714 tonnellate di rifiuti ingombranti (pari a 93.826 pezzi avviati al riuso nel 2015), alle quali si aggiungono 451 tonnellate del 2014, per un totale di oltre 1.165 tonnellate in meno di due anni. Sono i principali risultati raggiunti con Cambia il finale, il progetto di Hera attivo in 79 Comuni e realizzato in collaborazione con Last Minute Market insieme a una ventina di enti no profit del territorio su cui opera la multiutility.
Il servizio è nato allo scopo di dare nuova vita agli oggetti usati ma ancora utilizzabili, come mobili ed elettrodomestici, favorendo un circuito virtuoso e solidale. Al valore sociale, sostenuto anche dalla presenza delle onlus che collaborano al progetto, si aggiunge quello ambientale, poiché favorendo il riutilizzo si contribuisce ad allungare la vita degli oggetti e a prevenire la produzione di rifiuti.
Un’idea tanto semplice quanto efficace e in linea con le più avanzate pratiche in materia ambientale, che mettono al primo posto il contenimento della produzione dei rifiuti e il loro riutilizzo, passando dall’attuale modello lineare (produci, usa e getta) a quello del riciclo.