15/02/2019
Servizi a Rete

Nuova vita alla rete di teleriscaldamento

BRUGG Pipe Systems, filiale italiana della multinazionale svizzera BRUGG, si è aggiudicata anche la fornitura di tubazioni e soluzioni per il rifacimento della seconda parte della rete di teleriscaldamento della cittadina trentina di Cogolo di Pejo. Nel borgo alpino, posto ai piedi della catena montuosa dell’Ortles–Cevedale, l’azienda ha fornito complessivamente oltre 6 Km di tubazione preisolata tipo CALPEX®. Nel dettaglio sono stati installate: 28 barre da 12 metri ciascuna, diametro 160/250 mm; 2,1 Km di tubazione con diametro 125/182 mm in rotoli e alcune centinaia di metri di tubazione con diametri inferiori.


I lavori di riqualificazione

La seconda fase delle opere di riammodernamento ha interessato l’allacciamento delle utenze domestiche alla nuova rete di teleriscaldamento. Le tubazioni CALPEX®, fornite in vari diametri, sono state collegate tra di loro grazie all’impiego di speciali giunti elettrosaldabili, il cui impiego ha reso necessario uno speciale corso abilitativo.


Il training del personale

L’addestramento del personale addetto alla posa delle soluzioni impiantistiche prescelte è stato effettuato direttamente in cantiere, grazie all’intervento dei tecnici specializzati della casa madre BRUGG Rohrsysteme AG. Le maestranze hanno potuto conoscere le diverse tecnologie di giunzione, raccordatura e posa indispensabili alla corretta installazione delle tubazioni. Questo scambio di informazioni tecniche ha permesso un montaggio rapido e sicuro di tutta la rete.


Cenni sulla tubazione CALPEX®

Con una flessibilità incrementata del 24%, grazie ad un’approfondita rivisitazione delle geometrie e dell’ondulazione del mantello esterno, ora notevolmente più marcato, CALPEX® rappresenta il massimo grado di evoluzione presente in una tubazione preisolata: flessibilità, basso impatto energetico, affidabilità e rapidità di installazione. La durata nel tempo viene assicurata fin dal processo produttivo, in virtù dell’impiego di materie prime di qualità.

Campi di applicazione. La tubazione preisolata può essere impiegata per l’approvvigionamento di acqua in generale, per usi industriali e civili con temperature fino a 95°C. Oltre che nelle reti di teleriscaldamento è idonea al trasporto di acqua potabile, acque reflue, linee di refrigerazione e piscine.

Incremento della flessibilità e riduzione del raggio di curvatura. L’incremento del 24% della flessibilità è stato ottenuto marcando ulteriormente l’ondulazione del mantello esterno. Inoltre è stato ridotto il raggio di curvatura del 30%. Questa miglioria permette di assemblare i rotoli con lunghezze maggiori, di agevolare la logistica e la movimentazione.

Facilità di posa. Tubazione affidabile, rapida e facile da posare grazie alle eccezionali caratteristiche di flessibilità e alla notevole lunghezza disponibile in unica tratta. Questa ultima caratteristica favorisce scavi stretti, invece che alloggiamenti più larghi e profondi.

Il sistema di isolamento CALPEX® è isolato con schiuma poliuretanica microporosa, espansa con gas ciclopentano. Una tecnica produttiva che permette di ottenere un valore lambda di 0,0216 W/mK, che garantisce doti eccezionali di isolamento anche a volume ridotto. Le basse dispersioni termiche assicurano un risparmio sui costi di riscaldamento con notevole riduzione dei consumi energetici (Dall’inizio del 2018, BRUGG ha lanciato sul mercato la versione PUR – KING (PK) di CALPEX®, abbassando a livelli record il valore Lambda. Grazie alla nuova tecnologia di processo PUR-KING l’azienda ha ridotto ulteriormente la conducibilità termica delle condotte flessibili a un valore Lambda di λ 0,0199 W/mK (misurato a 50°C). Questo coefficiente, il più basso mai raggiunto a livello mondiale, supera notevolmente il limite inferiore di conducibilità termica finora ritenuto possibile per tubazioni coibentate con poliuretano).

Tubazione autocompensante
Il compound dei materiali rende la tubazione autocompensante. Così si elimina il problema dello stress meccanico dovuto alle dilatazioni termiche, in quanto il tubo interno, la schiuma isolante e il mantello esterno di protezione formano un singolo composto.

Risparmio di tempo e denaro
Un sistema di tubazioni che comporta l’utilizzo di un minor numero di raccordi è la soluzione ideale nella progettazione e costruzione di un impianto, nella riduzione dei tempi di posa e dei costi di installazione.

Accessori
A catalogo sono disponibili una gamma di accessori, pezzi speciali e raccordi per una perfetta tenuta del sistema.

 

BRUGG Pipe Systems
Via Luigi Bertolini Donnino, 27
29122 Piacenza (PC)
Italia

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete