In occasione di una conferenza stampa che si è svolta nella sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri, è stata presentata la nuova cablatura in fibra ottica di Piazza del Campo. Il progetto verrà portato avanti in sinergia dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena e dal Comune di Siena.
L’allocazione nelle vecchie tubazioni
Concepita per assicurare il passaggio audio video durante il Palio e gli eventi in genere, la nuova infrastruttura sfrutta le vie cavo predisposte in epoca pre-covid durante un intervento di rifacimento parziale delle tubazioni dell’anello della Piazza da parte di Acquedotto del Fiora. In quell’occasione vennero utilizzati gli scavi destinati alle condotte idriche per installare alcuni corrugati per usi futuri. Questi sono stati saggiamente attestati in pozzetti adiacenti alle morsettiere di alimentazione dell’illuminazione pubblica, e più in generale in prossimità delle postazioni video fisse per le riprese del Palio. Lo scorso inverno è emersa la possibilità di servirsi delle vie cavo esistenti per posare la fibra ottica per il cablaggio di Piazza del Campo fino alla regia del Consorzio, all’interno del teatro dei Rinnovati.
Un intervento totalmente non invasivo
Il progetto prevede l’installazione di cinquecento metri di micro-cavo a 48 fibre ottiche mono-modali, duecento metri di micro-cavo a 24 fibre ottiche mono-modali, sei borchie di estrazione e terminazione di dodici fibre ottiche a borchia, oltre alla terminazione dei due cavi in piazza del Mercato. Tale realizzazione assicurerà un miglioramento visibile nell’allestimento della piazza e di eliminare completamente le fasi di posa e rimozione dei cavi, che fino allo scorso anno erano fissati alle balaustre delle terrazze e raggiungevano quasi i sei chilometri di lunghezza. Un investimento che garantirà, quindi, migliore decoro e minori rischi nell’allestimento.