LACROIX presenta Sofrel DL4W, nuova gamma di data logger per le reti idriche dell’intero CII.
I data logger SOFREL LS e LT già ampiamente adottati dai gestori delle reti idriche a livello mondiale, garantiscono funzioni e utilizzi specifici alla gestione dell’acqua. La tecnologia 2G/3G è stata fino ad oggi il riferimento, ma in un contesto di continua evoluzione e di un progressivo spegnimento della rete 3G, LACROIX ha deciso di intervenire sulla sua gamma di prodotti effettuando importanti aggiornamenti, adottando una tecnologia di comunicazione all’avanguardia, flessibile ed energicamente efficiente
La comunicazione 4G NB-IoT
Dunque, LACROIX ha deciso di integrare la comunicazione 4G NB-IoT, che rappresenta una soluzione basata su una nuova interfaccia radio. Può essere utilizzata sia su una porzione della banda del segnale LTE già dispiegata, o in modo autonomo in porzioni di spettro rese disponibili dal rilascio di frequenze (ad esempio nel caso della riformulazione di una banda GSM).
I vantaggi della comunicazione 4G M2M, NB-IoT e LTE-M, sono: superare i limiti di utilizzo su siti isolati e/o interrati, garantendo sempre l’interoperabilità via IP.
Inoltre, la bassa latenza e la natura “deep indoor” di queste reti di comunicazione rendono i data logger strumenti ideali per il monitoraggio in tutte le circostanze, garantendo di fatto la trasmissione e l’integrità dei dati necessari per analizzare le reti idriche e aiutare gli operatori a prendere provvedimenti in tempo reale.
In assenza della rete 4G M2M è sempre però possibile configurare il DL4W in modo che funzioni in 2G, con commutazione automatica sul 4G quando quest’ultimo risultasse disponibile.
Visto il più comune utilizzo all’interno di pozzetti o camere soggette ad allagamento, nella nuova gamma è stata anche rinforzata la tenuta stagna di grado IP68, adesso certificata con un processo di immersione di 200 giorni sotto 2 metri di acqua.
Avendo mantenuto il sistema di chiusura che non prevede l’utilizzo di viti di serraggio, la soluzione IoT SOFREL DL4W mantiene le sue funzionalità anche in caso di inondazione.
Dedicati alla sorveglianza e al controllo continuo 24/7 dei siti più isolati, facili da installare, i data logger DL4W sono adatti all’utilizzo negli ambienti più difficili. Le funzioni di gestione integrata, la possibilità di alimentare e controllare dinamicamente i sensori di misura esterni, con una propria capacità di elaborazione delle misure acquisite, registrano e trasmettono i dati ad uno o due sistemi centrali o gestendo allarmi anche via SMS.
Per far fronte alle richieste sempre più stringenti di analisi e monitoraggio della rete idrica del CII, i nuovi DL4W sono equipaggiati con diverse tipologie di ingressi: digitali, analogici e ModBUS RTU.
Progettati per essere robusti e autonomi, l’elevata qualità a livello elettronico e meccanico permette a LACROIX di coprire i suoi apparati con una garanzia di 3 anni.
Poco energivoro, DL4W ha un’autonomia che può arrivare a 10 anni in base alla tipologia di utilizzo, permettendo di ridurre le spese di manutenzione anche grazie ad una sostituzione delle pile meno frequente. Se necessario, questa operazione richiede solamente pochi minuti, senza alcuna perdita di dati memorizzati.
Applicazione in ambito potabile
I DL4W LS aiutano, inoltre, con le loro funzioni di diagnosi e analisi, rilevando continuativamente livelli, consumi e misure di portata in ambito potabile, eseguendo regolarmente misurazioni della pressione e permettendo di mettere in evidenza i settori con maggiori perdite.
Applicazione in ambito fognario
In ambito fognario, i DL4W LT aiutano i gestori con le loro funzioni di allarmistica, archiviazione e trattamento intelligente dei dati. DL4W soddisfa le crescenti esigenze normative, come per esempio fornendo l’auto-monitoraggio degli scolmatori di prima pioggia richiesto da ARERA.
La semplicità di configurazione
La configurazione dei data logger DL4W avviene in modalità wireless Bluetooth integrato a bordo tramite il software di configurazione SOFTOOLS, che grazie alla connessione remota rende anche possibile eseguire a distanza una modifica software.
Questo tramite il servizio cloud SOFREL WEB LS, piattaforma certificata dedicata alla centralizzazione, hosting e gestione dei DL4W via mappa georeferenziata. Completamente sicuro grazie a connessioni HTTPS, con interfaccia web totalmente HTML5, WEB LS può essere fruito tramite browser su PC, tablet o smartphone, permettendo così agli utenti di ricevere allarmi via mail, consultare e gestire i dati in mobilità o condividerli via web services.