30/12/2022
Servizi a Rete

NEMO di Onyax: il primo micro-laboratorio chimico a batteria con trasmissione a distanza.

MONITORAGGIO REMOTO E DIGITALIZZAZIONE PER IL CONTROLLO DELLA QUALITÀ DELL’ACQUA

Le acque potabili destinate al consumo umano e alle svariate esigenze del cittadino necessitano di un costante monitoraggio che garantisca un servizio controllato, sicuro e sostenibile.  

I Gestori del servizio idrico integrato necessitano sempre più di soluzioni tecnologiche in grado di monitorare con semplicità e rapidità molteplici parametri che certifichino alle autorità competenti la qualità dell’acqua durante tutto il percorso nella rete di riferimento e, al tempo stesso, riducano i tempi di intervento dei tecnici di laboratorio.  

Per assolvere le esigenze dei Gestori in ottica digitalizzazione e controllo remoto, Onyax ha realizzato NEMO, una soluzione IoT completa ed estremamente funzionale che mira alla semplicità di utilizzo, al risparmio energetico e all’efficienza della rete di distribuzione idrica.

 

IL DISPOSITIVO: SEMPLICE, COMPATTO, INNOVATIVO

NEMO è il primo laboratorio chimico portatile a batteria integrata, progettato e realizzato interamente da Onyax per monitorare in remoto i processi di controllo della qualità dell’acqua.

Grazie alla sua struttura semplice e compatta (120x150x60mm), NEMO si presenta come una soluzione innovativa dedicata al controllo in continuo dell’acqua in acquedotti, pozzetti, chiusini, fontanelle e semplici stacchi stradali, con estrema facilità di installazione e riduzione al minimo dei problemi legati all’ingombro.

Il dispositivo è realizzato con sonde multi-parametriche, sensoristica modulare, doppia antenna, Bluetooth per comunicazioni via app Android in locale e tecnologia NB-IoT per comunicare in remoto; offrendo agli utilizzatori un’analisi immediata che unisce tecniche di spettroscopia di impedenza al monitoraggio in real-time di differenti parametri chimico-fisici come:

  • misure elettrochimiche (pH, ORP)
  • misure amperometriche (Cloro libero)
  • torbidità (secondo normativa UNI EN ISO 7027)
  • conducibilità

Inoltre, attraverso una connessione via bus esterno, NEMO è in grado di monitorare altri sensori di terze parti utilizzati per il controllo di ulteriori grandezze chimiche (elettrodi ionoselettivi ecc..) o fisiche, come pressione, temperatura e portata.

 

CONTROLLO COMPLETO CON L’INTEGRAZIONE IN PIATTAFORMA ACE

Per garantire agli utilizzatori un controllo ancora più rapido, capillare e completo della rete idrica, Onyax ha integrato il dispositivo IoT NEMO in ACE, la piattaforma IoT dedicata alla gestione di dati, allarmi, eventi e misure in tempo reale.

La possibilità di monitorare in real-time, di avere una visualizzazione statistica dei parametri richiesti uniti a report dinamici e notifiche di allarme anche su smartphone/tablet, rendono il processo di controllo alla portata di tutti, semplificando e digitalizzando ogni operazione di installazione e manutenzione.

 

Sinottico con valori in real –time in piattaforma ACE

  1. Visualizzazione parametri al quarto d’ora
  2. Personalizzazione dello schema in base al tipo di installazione
  3. Programmazione soglie di allarme in remoto

 

Visualizzazione statistica in piattaforma ACE

  1. Trend di misura sul lungo periodo
  2. Possibilità di correlare facilmente le grandezze misurate
  3. Aggregazione dati tramite report dedicati ed esportazione completa degli stessi

 

GIS overlay in piattaforma ACE

  1. Georeferenziazione e visualizzazione interattiva GIS
  2. Facile identificazione dei punti in allarme
  3. Abilitazione analisi predittiva e funzionalità deep-learning

 

PROCESSI OTTIMIZZATI CON SPERIMENTAZIONI CONTINUE E SUPPORTO IN CENTRI DI RICERCA

Attraverso una progettazione hardware/software all’avanguardia, fasi di test accurate e continue sperimentazioni supportate anche da centri di ricerca specializzati, Onyax propone con il dispositivo NEMO una soluzione in grado di ottimizzare al massimo il processo di controllo dell’acqua sia dal punto di vista tecnico-funzionale con tecniche di progettazione avanzata e l’utilizzo di tecnologie IoT basate su un approccio data-driven, che dal punto di vista organizzativo, ridimensionando i tempi di intervento dei tecnici di laboratorio con una visione all’efficienza e al risparmio energetico ed economico.

 

 

Per maggiori info

Via Pietro Bertolini, 9L – 27029 – VIGEVANO (PV) – ITALY

Tel: +39 0381 88633

Info@onyax.com –  www.onyax.com

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete