03/07/2020
Servizi a Rete

Nel Vortex svizzero corrono tubazioni CALPEX® PK

 
 
   

Per soddisfare la crescente richiesta di alloggi per studenti dell’EPFL – Ecole Polytechnique Federale di Losanna (CH) e dell’UNIL – Università di Losanna il Canton Vallese ha dato il via libera alla costruzione di un nuovo edificio all’interno del Campus, nell’area denominata “La Pala”. Si tratta di una costruzione di forma circolare, con un diametro esterno di 137 m e un diametro interno di 105 m. A rendere particolare questo progetto è la forma obliqua, a spirale. Il solaio del piano interrato ‘sale’ senza soluzione di continuità, avvolgendosi su 8,3 spire con una pendenza pari all’1%, creando 9 piani superiori. L’edificio, ribattezzato Vortex, sarà in grado di ospitare circa 1000 persone, tra studenti e accademici.
 

La sfida

Sei stazioni sotterranee con reti per riscaldamento, raffreddamento, recupero di calore e acqua calda, da collegare passando per un cortile interno. I tubi in uscita dalle stazioni sotterranee hanno una profondità compresa tra 1,2 m e 4 m e le reti sono sovrapposte le une alle altre. La sicurezza e il coordinamento dei diversi punti di raccordo è stato determinante.

Con scavi di così grandi dimensioni, sia in profondità (più di 4 m) sia in larghezza, è stato necessario movimentare grandi quantità di terra nel cortile interno. Anche la posa di tubi di lunghezza superiore a 100 m e del peso di circa 800 kg/tubo ha richiesto grande know-how e coordinamento. Grazie alla realizzazione di pezzi speciali in 4 dimensioni, con sfiati integrati, sono state risolte le sfide tecniche iniziali. Gli eventuali rischi sono stati ulteriormente limitati riducendo al minimo il numero dei collegamenti sotterranei. Grazie alla competenza della squadra impiegata nel montaggio, BRUGG Pipe Systems ha offerto un servizio completo di fornitura e installazione sul posto. Si tratta del più grande progetto realizzato con tubazioni CALPEX® PK in Svizzera negli ultimi anni. In totale sono stati posati 1.886 m di condotte DN 40 – DN 125.
 

Cenni sulla tubazione CALPEX® PUR-KING (PK)

BRUGG Pipe Systems, società leader nella fornitura di sistemi di tubazioni per il riscaldamento e acqua sanitaria, ha abbassato ulteriormente il valore Lambda delle condotte CALPEX®. Grazie alla nuova tecnologia di processo PUR-KING (PK) l’azienda ha ridotto ulteriormente la conducibilità termica delle condotte flessibili a un valore Lambda di λ 0,0199 W/mK (misurato a 50°C). Questo coefficiente, il più basso mai raggiunto a livello mondiale, supera notevolmente il limite inferiore di conducibilità termica finora ritenuto possibile per tubazioni in poliuretano. L’intera gamma delle soluzioni (dal DN 20 al DN 125) è disponibile con il valore Lambda da record.
 

Impiego e caratteristiche

CALPEX® PK è la soluzione a medio-bassa temperatura indicata per l’approvvigionamento di acqua industriale e di calore. Il sistema collega in modo affidabile e veloce i servizi integrati di riscaldamento, aggirando le opere già presenti nel sottosuolo (es gas, acqua, energia elettrica e acque reflue).

Le principali caratteristiche della condotta sono:

  • la schiuma ad alta pressione, microporosa e a cellule chiuse, riduce al minimo la conducibilità termica e garantisce la massima efficienza energetica.
  • Il mantello esterno, brevettato, ha una ondulazione marcata che agevola la posa e protegge la condotta dagli stress meccanici.
  • Flessibilità incrementata del 24%. Raggi di curvatura minimi (ridotti del 30%).
  • Posa in scavi stretti, in funzione del contenuto diametro esterno della tubazione. Il volume minore riduce i lavori di scavo e accelera l’avanzamento dei lavori.
  • Velocità di realizzazione e di montaggio, con conseguente risparmio di tempo e denaro.
  • La tubazione viene fornita direttamente in cantiere, in rotoli tagliati a misura, senza pieghe sul mantello esterno. La notevole lunghezza fornibile permette un minimo onere di pianificazione per tutti i tipi di tracciato, consentendo un ulteriore risparmio sui costi finali.
  • CALPEX® PK è prodotto secondo la norma EN 15632-1/2.
  • Tubi di servizio in polietilene PE-Xa. Guaina esterna in PELD.
  • Non sono da preventivare misure di compensazione termiche.

Su richiesta vengono forniti isolamenti speciali.

 

Riferimenti aziendali

BRUGG Pipe Systems
Via Luigi Bertolini Donnino, 27
29122 Piacenza (PC)
Italia

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete