30/08/2016
Servizi a Rete

Nasce la Water Alliance tra le aziende piemontesi


Si è costituita a Torino la Water Alliance, il patto di rappresentanza per la promozione e lo sviluppo della gestione pubblica del servizio idrico integrato sottoscritto dalle 11 aziende pubbliche piemontesi che, complessivamente, forniscono il servizio idrico a 3,5 milioni di abitanti.
L’alleanza vede la partecipazione di: Acqua Novara.Vco, Acquedotto della Piana, Azienda Multiutility Acqua Gas, Azienda Multiservizi Casalese, Consorzio dei Comuni per l’Acquedotto del Monferrato, Cordar Biella Servizi, Società Metropolitana Acque Torino, Società Intercomunale Servizi Idrici, Azienda Cuneese dell’Acqua, Azienda Multiservizi Valenzana, Acquedotto Valtiglione Asti.
Questa alleanza punta a rafforzare la collaborazione tra i principali gestori “in house” della regione con lo scopo di sviluppare progetti industriali e finanziari di comune interesse e di fare rete, ossia individuare una rappresentanza comune presso le principali istituzioni (Authority, Regione, Parlamento, associazioni di categoria, associazioni dei consumatori, ecc.) per promuovere l’eccellenza delle aziende che fanno parte dell’alleanza.
L’accordo ricalca scelte già fatte in Lombardia e Veneto. Ciascuna impresa manterrà le proprie capacità e la propria autonomia, ma insieme moltiplicheranno la loro forza facendo gruppo su fronti precisi come quello delle gare per le forniture di energia elettrica, carburanti, sistemi informatici, oltre a gare per accedere a finanziamenti europei necessari per fare investimenti in ricerca e sviluppo.
Obiettivo dell’alleanza è quello di incrementare ulteriormente efficienza e qualità dei servizi erogati ai clienti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete