06/05/2019
Servizi a Rete

Montini: da 100 anni firmiamo le strade della tua città

Montini Spa, è una realtà in forte espansione con un progetto di crescita costante. Le fonderie del gruppo lavorano la ghisa con risultati straordinari, frutto della forte esperienza lunga 100 anni. Un gruppo forte e coeso che ha saputo distinguersi per le sue competenze a livello mondiale. Una produzione d’eccellenza forgiata nel tessuto bresciano forte delle competenze ed esperienze riconosciute a livello internazionale

Specializzata in sistemi di copertura, Montini Spa è da sempre azienda simbolo del Made in Italy. I processi produttivi sviluppati consentono di realizzare un prodotto unico e di alta qualità interamente progettato e realizzato in Italia. Nel corso degli anni l’azienda ha trasformato un oggetto considerato “invisibile” nel proprio core business grazie ad una politica di investimenti che la rende in grado di offrire il meglio in termini di innovazione tecnologica del prodotto. Ricerca, progettazione e sviluppo, hanno portato il marchio Montini a livelli di eccellenza, conquistando e consolidando la leadership del mercato italiano e diventando una delle più importanti aziende fusorie in Europa.

Gli stabilimenti Montini sono situati nel territorio industriale di Roncadelle su un’area di 250mila mq, i diversi reparti produttivi specializzati nella lavorazione della ghisa hanno una capacità annua di oltre 130mila tonnellate. Le ghise utilizzate da Montini si dividono principalmente in lamellari e sferoidali, differenziandosi per la struttura ovvero la forma sotto la quale si trova la grafite libera (carbonio). All’interno della sede produttiva vengono gestite tutte le fasi di lavorazione della ghisa: forno fusorio, spillatura, laboratorio, formatura, colata, raffreddamento e sabbiatura, collaudo e verniciatura. Le fasi, fortemente automatizzate vengono gestite mediante processi di altissima qualità e rigoroso controllo. Di particolare importanza le analisi chimiche delle materie prime, i controlli della ghisa che vengono effettuati prima e dopo la fusione, i controlli sulle terre e le temperature. Ogni lotto viene collaudato a campione, mediante procedura automatizzata. Al termine dei processi i manufatti vengono sbavati per procedere al processo di verniciatura per immersione con prodotti ecologici a base d’acqua.

Per rispondere ai requisiti normativi internazionali l’azienda ha certificato e marcato i prodotti al fine di assicurare all’utilizzatore finale un prodotto conforme alle specifiche di riferimento. Ciò rafforza un sistema qualità certificato secondo ISO 9001 con il controllo del processo e le prove di prodotto. È costituito secondo i criteri del SYSTEM 5 ISO (sistema qualità certificato, prove di tipo sul prodotto) ma aggiunge una validazione del processo produttivo: il sistema non si limita quindi a sommare semplicemente le due certificazioni classiche ma le integra tra loro interessando anche il processo.

Montini Spa, investe continuamente nelle certificazioni con il fine di ottenere il pieno controllo di tutti i processi, ed in particolare quello produttivo. Ne consegue un prodotto più affidabile, vicino alle aspettative del cliente, conforme alla norma EN 124 e marcato in accordo ad essa, con il nome del fabbricante ed il logo dell’ente di certificazione.

Attenta da sempre alle certificazioni, nel 1997 Montini SpA è stata la prima azienda italiana a certificare i chiusini e le caditoie nel rispetto della UNI EN 124, ponendo il marchio rilasciato da IGQ , primo ente italiano accreditato per la certificazione dei sistemi di chiusura e coronamento. Da quel momento ogni prodotto Montini riporta il marchio di fabbrica di certificazione IGQ e la classe di portata.

La costanza nelle prestazioni qualitative è strettamente legata all’organizzazione di un Sistema di Qualità Totale che garantisca i necessari automatismi per il mantenimento dello stesso livello qualitativo.

L’azienda ha conseguito nel 2002 la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9000:2000 attraverso l’ente certificatore IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità) che ha accertato l’attuazione di un Sistema Qualità efficiente e funzionale nell’intera struttura aziendale. Nel 2008 il sistema è stato nuovamente completamente aggiornato in funzione della norma.

Il certificato IQNet, a sua volta, estende la conoscenza e validità di tale riconoscimento alle altre nazioni europee ed ai principali paesi industrializzati extraeuropei.

 

Montini Spa
Via Antezzate, 3 – 25030 Roncadelle (BS)
Tel +39  0302584131
info@montini.itwww.montini.it

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete