Monitoraggio e modellazione idraulica delle reti fognarie afferenti al collettore est della città di Brescia in gestione ad A2A Ciclo Idrico

Michele Baiguera
Modellista e Project Manager Impianti
A2A CICLO IDRICO

Mauro Massi
Amministratore Delegato
PIDE

Pide Srl, su incarico di A2A Ciclo Idrico Integrato, ha eseguito il monitoraggio e la modellazione idraulica della rete fognaria della zona est di Brescia.

L’attività si è sviluppata in cinque fasi:

  1. rilievo topografico
  2. rilievo geometrico dettagliato di 6000 pozzetti e 200 km di rete mediante laser scanner 3D
  3. monitoraggio di piogge e portate mediante l’acquisizione di dati idraulici con sensori area-velocity e pluviometri per la caratterizzazione della risposta della rete agli eventi meteorologici
  4. costruzione del modello idraulico
  5. calibrazione del modello idraulico con Infoworks ICM.

Il modello, calibrato sulle misurazioni in campo, consente simulazioni su scenari pluviali di diversa intensità e tempo di ritorno, individuando criticità idrauliche e supportando strategie di gestione, riqualificazione e pianificazione infrastrutturale.

Pide srl è stata incaricata da A2A Ciclo Idrico integrato per l’esecuzione delle attività di monitoraggio e modellazione di una parte della rete fognaria della città di Brescia, in particolare la zona est della Città.

L’attività svolta, rientra in un ambito più ampio in cui il gestore negli anni intende conoscere e approfondire i principi di funzionamento del sistema fognario da esso gestito. Pide oltre a questa attività ha svolto in passato attività analoghe a supporto del gestore A2A.

L’intento del gestore e quello di conoscere la rete dal punto di vista geometrico (rilievo), dal punto di vista idraulico reale (monitoraggio) ed avere uno strumento di progettazione/pianificazione, che gli permetta la simulazione di diversi scenari di funzionamento al variare delle condizioni al contorno come la variazione delle piogge, le nuove urbanizzazioni ecc. (modello tarato).

Il lavoro è stato pianificato in tal senso ed è stato svolto come di seguito meglio descritto.

Le attività sono iniziate con il rilievo di circa 6000 pozzetti e 200 km di rete, eseguita completamente con laser scanner 3D.

Tale fase, che ha coinvolto più figure professionali, è stata particolarmente impegnativa ma ha permesso la conoscenza di particolari, geometrie, manufatti ed interconnessioni difficilmente ricavabili con altri sistemi di rilievo.

I dati ricavati, hanno permesso la ricostruzione geometrica della rete, attraverso l’estrapolazione esatta delle interconnessioni, delle quote di scorrimento e delle dimensioni e caratteristiche delle tubazioni.

La seconda fase svolta è stata quella di monitorare il funzionamento reale della rete, che ha permesso, attraverso la posa di un numero adeguato di punti di monitoraggio della portata (area velocity, livelli), e della pioggia (pluviometri), di conoscere l’esatta risposta del reticolo fognario ad un evento metereologico reale, potendo così individuare i punti critici, come limiti idraulici, acque parassite, zone di esondazione ecc.

L’ultima fase è stata quella di costruire un modello idraulico della rete, a partire dai dati ricavati dalle fasi precedenti. Il modello è stato ricostruito tramite software Infoworks ICM 2024.5.

Dopo aver ricostruito il modello, lo stesso è stato calibrato, attraverso l’utilizzo delle misure effettuate in campo.

Il modello tarato ha permesso la determinazione delle aree critiche della rete, anche attraverso la simulazione e la risposta della rete ad eventi di pioggia ricostruiti con diversi scenari di tempo di ritorno e a maggiore intensità rispetto a quelli misurati.

Riteniamo che il lavoro svolto da PIDE, permetta ad A2A di avere una maggior conoscenza della rete fognaria indagata, e permetta ad A2A di avere uno strumento di pianificazione futura e di avere la ricostruzione 3D della rete che possa facilitare in futuro attività di riqualificazione, progettazione e sostituzione di tratti di condotte.

Riserva ora il tuo posto compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.
 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete