26/05/2025
laura

Monitoraggio avanzato della qualità della rete acquedottistica

Barbara Barucco
Coordinatrice monitoraggio
reti e impianti – Laboratorio Chimico
A2A CICLO IDRICO

Gaetano Viviano
Product Manager
ISOIL

Il monitoraggio continuo della qualità dell’acqua destinata al consumo umano è essenziale per garantire la sicurezza e la salute pubblica.

Nella città di Brescia, A2A Ciclo Idrico, società del Gruppo A2A, ha implementato, con il supporto di ISOIL Industria Spa, un sistema avanzato di misura online per controllare in tempo reale i principali parametri fisico-chimici (Torbidità, Nitrati, TOC, DOC, colore, UV254, Cromo esavalente, pH conducibilità e Cloro libero) dell’acqua distribuita.

Questo sistema utilizza sensori di ultima generazione a bassissima richiesta di manutenzione e tecnologie di trasmissione dati per fornire informazioni costanti e accurate sulla qualità dell’acqua.

I dati raccolti vengono analizzati attraverso algoritmi messi a punto, grazie all’esperienza pluriennale del costruttore, che permettono di individuare tempestivamente eventuali anomalie e di intervenire prontamente per risolverle.

L’adozione di questo sistema ha migliorato ulteriormente la capacità di controllo qualitativo della risorsa idrica da parte del Gestore, garantendo un approvvigionamento idrico ancora più sicuro e affidabile per i cittadini di Brescia.

Riserva ora il tuo posto compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.
 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete