19/06/2020
Servizi a Rete

Molise Gestioni potenzia la rete gas di Castropignano

Anche l’antico borgo di Roccaspromonte, frazione del comune di Castropignano, in provincia di Campobasso, entro l’inizio del prossimo anno sarà servito da una rete di distribuzione del metano. A realizzarla Molise Gestioni, società attiva nella distribuzione gas in 34 comuni della provincia del capoluogo molisano.

Il progetto di metanizzazione interessa anche l’area industriale che sorge a valle del comune, nella quale sono presenti diverse aziende produttive che potranno avvantaggiarsi del servizio, al pari delle utenze domestiche, guadagnando in competitività e rendendo la stessa zona più attrattiva per la realizzazione di nuovi investimenti in attività industriali. Ma non solo. Perché il servizio garantirà anche importanti benefici sul piano ambientale, in quanto permetterà di porre fine all’utilizzo di combustibili molto inquinanti nell’area industriale.

I lavori prenderanno il via il prossimo autunno, subito dopo l’approvazione del progetto da parte dell’amministrazione comunale. Prevedono la posa di 9 chilometri di condotte, per un investimento, interamente a carico di Molise Gestioni, di 1,6 milioni di euro.

Un progetto atteso da tempo e ripreso dopo il superamento del contenzioso sul rimborso da versare al gestore uscente della rete del gas. Sullo sfondo c’è infatti la nuova gara di appalto per la gestione del servizio su scala provinciale che dovrà indire il Comune di Campobasso, stazione appaltante per l’Atem.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete