12/05/2025
Servizi a Rete

Modulare, flessibile e amica dell’ambiente: la nuova Cabina Secondaria di E-Distribuzione

Il percorso di rinnovamento della rete a Bassa Tensione di E-Distribuzione passa anche per un nuovo modello di Cabina Secondaria, messa a punto dalla società tenendo insieme innovazione tecnica e attenzione alle necessità dei contesti territoriali.  Installata per la prima volta a Pian Camuno, in provincia di Brescia, questa sarà estesa, dove possibile, a tutto il territorio nazionale. Un progetto pilota che segna l’avvio di una nuova fase, pensata per accompagnare la crescita della rete e rispondere alle sfide della transizione energetica.

Struttura modulare e flessibile

La Cabina ha una struttura modulare, flessibile nelle configurazioni, che si adatta alle dimensioni e alle caratteristiche del luogo dove viene collocata. Progettata dal designer Eugenio Bini, è stata pensata per dialogare con l’ambiente, urbano o rurale, contemporaneo o storico, rendendo l’infrastruttura parte del territorio, non solo elemento tecnico da collocare. La possibilità di personalizzazione ne semplifica l’inserimento paesaggistico e contribuisce a migliorare la percezione dell’impianto.

Nuove funzionalità per l’evoluzione della rete

Rinnovata nel design, la cabina lo è stata anche dal punto di vista funzionale. Il raffrescamento potenziato permette di ospitare nuovi apparati digitali, aumentando la resilienza e aprendo la strada all’evoluzione della rete. Il sistema modulare rende l’infrastruttura adattabile a progetti di varia scala, mentre la manutenzione è facilitata da componenti sostituibili che velocizzano gli interventi e riducono i tempi di fermo. Inoltre, può essere trasportata e montata anche in aree difficili, grazie alla combinazione di acciaio e pannelli in calcestruzzo fibrorinforzato, e all’assemblaggio a secco che ne semplifica l’installazione. In termini di durata e robustezza, la struttura è testata per resistere a sollecitazioni importanti (classe IK10), interamente smontabile e riutilizzabile una volta terminato il suo ciclo di vita. Una soluzione che coniuga performance, praticità e rispetto per l’ambiente.

Amica dell’ambiente

Novità ci sono anche sul fronte ambientale. Il basamento della Cabina è stato ampliato per migliorare l’accessibilità senza incrementare l’uso di calcestruzzo. La scelta di materiali a basso tenore di clinker ne riduce l’impatto ambientale, mantenendo alte le prestazioni tecniche. Tutte scelte che testimoniano e si inseriscono nel più ampio impegno di E-Distribuzione verso una rete più sostenibile, capace di coniugare innovazione e rispetto del territorio, efficienza e attenzione alle risorse.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete