La Centrale, ricavata da MM da una storica centrale di pompaggio, sarà un luogo aperto al pubblico che affiancherà all’aspetto “museale” una capillare attività di educazione e informazione sui temi dell’acqua.
L’obiettivo primario di MM sarà offrire ai visitatori una panoramica approfondita sulla storia dell’acqua di Milano e la sua efficiente gestione, soprattutto sensibilizzando le nuove generazioni.
Sono in programma mostre, visite guidate e laboratori per giovani e ragazzi il cui obiettivo sarà quello di generare un uso responsabile di una risorsa così preziosa. La Centrale ospiterà anche seminari per gli esperti del settore, nonché eventi a cui parteciperanno esponenti della cultura e autori impegnati trasversalmente sui temi dell’acqua.
Il nuovo spazio polifunzionale ospiterà da subito diversi appuntamenti. L’animazione scientifica e culturale della Centrale dell’Acqua di Milano trova espressione in un piano congiunto di attività che valorizzano e mettono a sistema le iniziative promosse dall’Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Alcuni dei prossimi incontro: Open science propone attività didattiche durante il giorno e la sera, con lo scopo di divulgazione scientifica, e format innovanti in grado di sviluppare una partecipazione e comprensione delle attività attraverso metodi partecipativi.
Il calendario, con gli orari, di tutti gli eventi aperti al pubblico è visibile a questo link: https://bit.ly/2z7nauP