Metroweb, piano per cablare il territorio nazionale

Metroweb ha presentato al Mise il piano non vincolante per cablare il territorio nazionale con la banda ultralarga.

Il piano di Metroweb riguarda circa 600 comuni italiani che verranno cablati attraverso la tecnologia Ftth, il collegamento che permette alla fibra ottica di raggiungere direttamente la singola unità abitativa.
Il valore complessivo del piano, sarebbe di 4,5 mld euro e l’obiettivo di Metroweb è quello di raggiungere con la banda ultralarga il 55% della popolazione. In particolare il progetto punta a collegare le principali città italiane, oltre a quelle già coperte dalla società (Milano, Torino, Genova e Bologna).
Il piano presentato ieri non sarebbe vincolante ma una semplice “manifestazione di interesse” e la sua realizzazione dipenderà prevalentemente da due fattori. Il primo è quello relativo all’entità degli incentivi che il Governo deciderà di stanziare e che non sono ancora noti, mentre il secondo fattore riguarda il tipo di partnership che Metroweb realizzerà con uno o più operatori per portare avanti il progetto. Quello presentato è un piano di massima che verrà dettagliato nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda le tempistiche, il 31 maggio era il termine entro il quale i vari operatori avrebbero dovuto presentare il piano definitivo. Una scadenza che dovrebbe slittare, infatti, solo una volta presentati i progetti vincolanti ci si potrà muovere concretamente.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete