31/03/2016
Servizi a Rete

Metroweb lancia un piano da 900 milioni per cablare 10 città


Il consiglio di amministrazione di Metroweb ha approvato un piano di investimenti da oltre 900 milioni di euro per lo sviluppo della rete in fibra ottica con tecnologia Ftth (Fiber-to-the-home) in dieci città italiane.
Il piano prevede cablaggi aggiuntivi per Milano, già ora la città più cablata d’Europa, e interventi strutturali a Torino, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo con la rete in fibra ottica che raggiungerà direttamente ogni singola casa o ufficio. Il perimetro della cablatura consentirà alla società di raggiungere 2,3 milioni di unità abitative e, considerando anche Milano, la rete Ftth del Gruppo raggiungerà complessivamente il 17% della popolazione italiana.
I 900 milioni dell’investimento saranno spalmati nel prossimo triennio, periodo durante il quale Metroweb prevede di concludere gli interventi, consentendo all’Italia di avvicinarsi entro il 2020 agli obiettivi imposti dall’Agenda digitale europea.
A Bologna e Torino gli investimenti sono già partiti e l’offerta commerciale da parte di Vodafone e Wind è già disponibile. Ad oggi a Bologna la rete è stata completata e sono circa 200.000 le abitazioni raggiunte; a Torino, dove l’esecuzione della rete è iniziata circa sei mesi fa, la fibra ottica in modalità Ftth ha già raggiunto circa 100.000 unità abitative.
Lo afferma una nota della società dove si sottolinea come in due delle dieci località interessate dal piano, Bologna e Torino, gli investimenti sono già partiti. A Bologna la rete è stata completata e circa 200.000 unità abitative sono state raggiunte, mentre a Torino la fibra ottica in modalità Ftth ha già raggiunto circa 100.000 abitazioni.
La società, partecipata dalla Cassa depositi e prestiti attraverso il Fondo strategico e dal fondo F2i, ha tra i suoi clienti i principali operatori telefonici inclusi Vodafone, Wind, Telecom Italia e Fastweb.

credit foto: Reuters

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete