Svolta per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento idrico di Messina. Il commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nella regione siciliana, Maurizio Croce, ha firmato il decreto di finanziamento per la messa in sicurezza del versante collinare che sorge nella frazione Fondaco Parrino del comune di Forza d’Agrò. Versante nel quale passa un tratto dell’acquedotto Fiumefreddo che porta l’acqua nella città dello Stretto. Versante interessato da diversi anni da movimenti franosi che mettono a serio rischio la tenuta delle condotte, problemi accentuatisi dall’inizio del 2016 subito dopo la crisi idrica che ha coinvolto la città.
La somma, 1,1 milioni di euro, proviene dai fondi del Patto per il Sud e servirà ad attuare il progetto redatto dall’Azienda meridionale acque Messina (Amam), che prevede anche la definizione di un nuovo tracciato della condotta Fiumefreddo nel tratto che attraversa Fondaco Parrino. Per la posa delle nuove condotte, che il progetto prevede a circa 50 metri a ovest dell’attuale tracciato, in un’area dove il terreno è più stabile, la stessa Amam ha previsto di stanziare sue risorse per oltre 680.000 euro.
Già approvato da parte del commissario anche il decreto per la gara di affidamento dei lavori, che avverrà con il criterio del massimo ribasso tramite procedura telematica, appena gli atti verranno pubblicati sulla Gazzetta ufficiale e sul sito del ministero delle Infrastrutture.
Insomma, si spera che nel giro di qualche mese i lavori si possano avviare in modo da risolvere una grave situazione che ormai si trascina da oltre 3 anni, con il forte rischio che si ripeta l’esperienza di un’interruzione del servizio idrico prolungata, già vissuta dalla popolazione in occasione della frana a Calatabiano del novembre 2015. Proprio per evitare tale rischio, Amam, dopo le prime avvisaglie, ha predisposto un sistema di monitoraggio costante del terreno di Fondaco Parrino, realizzando 35 punti di verifica e predisponendo, nell’attesa del finanziamento del progetto, un by pass provvisorio da attivare in caso di emergenza.