Ridurre costi, ore lavorate e presenza fisica, ma soprattutto gestire il lavoro sul campo in maniera semplice, rapida ed efficace. Questi i principali vantaggi dell’applicazione intelligente di collaborazione Mela (dal sanscrito “incontro”), sviluppata dalla startup italiana Mela Works.
Secondo i suoi creatori, infatti, utilizzare Mela potrebbe consentire a molte aziende di risparmiare fino a 10 ore di lavoro a persona ogni settimana per la preparazione di documenti, ridurre del 50% contenziosi e ritardi nei pagamenti, oltre a ridurre del 30% gli errori di manutenzione e dei conseguenti costi di re-working.
Che cos’è Mela
Più nel dettaglio, Mela è un’applicazione web e mobile che funziona sia online che offline che consente ai lavoratori impegnati in progetti sul campo di collaborare e condividere informazioni in tempo reale, migliorando l’efficienza e la trasparenza delle informazioni, ricavandone al tempo stesso benefici sia economici che organizzativi. Mela è un tool semplice e intuitivo: nasce senza integrazioni obbligatorie, non richiede hardware dedicato e non prevede voluminosi Gantt di progetto.
Mela permette di:
- sincronizzare in automatico le informazioni raccolte in campo, che sono rese subito disponibili, consentendo in modo semplice e immediato la creazione di report di stato avanzamento lavori;
- tracciare gli asset e le attività in tempo reale e comunicare con tutti in maniera efficace in modo che operatori, supervisori, managers, clienti e appaltatori siano allineati
- elaborare e analizzare i dati operativi per aiutare a risparmiare tempo, ridurre gli errori e aumentare la produttività.
Come funziona
Grazie alla possibilità di creare gruppi, come in una normale chat, gli operatori che utilizzano Mela possono scambiarsi informazioni in tempo reale e condividere un lavoro importante con tutti i soggetti coinvolti in un progetto, quali colleghi, clienti o fornitori. Mela consente inoltre di tracciare in modo semplice persone, materiali e servizi all’interno di ogni singola Task e con semplice click è possibile esportarli in diversi formati, creando in automatico un report completo pronto per essere stampato, analizzato o condiviso, senza alcun lavoro o intervento aggiuntivo. Tutte le informazioni inserite e condivise su Mela sono recuperabili in modo facile e veloce grazie a un sistema di ricerca intuitivo e flessibile.
Tecnologia e sicurezza
L’applicazione Mela si basa su un’infrastruttura flessibile su base API, utilizza tecnologia front-end e back-end all’avanguardia e, grazie all’intelligenza artificiale, l’app impara e si migliora utilizzando proprio i dati inseriti dagli utenti. Dati che vengono crittografati e archiviati con la massima sicurezza: sono infatti gestiti da un’unica piattaforma, riducendo l’utilizzo sistemi non aziendali, e l’accesso è consentito solo agli utenti autorizzati.
Un aiuto per la ripartenza
“Troppo spesso la comunicazione frammentata è causa di errori sul lavoro, rende difficoltoso identificare la causa di un problema e ha un impatto significativo anche in termini economici, ‒ spiega Francesco Putignano, co-founder e CEO di Mela Works. ‒ Abbiamo progettato Mela per rendere il tracciamento delle informazioni sul campo facile e alla portata di tutti. Soprattutto in questo periodo di ripartenza legato alle Fase 2, sarà fondamentale per le aziende poter gestire i lavori sul campo e siamo certi che Mela potrebbe essere un ottimo alleato per molte imprese”.
Mela potrebbe infatti aiutare le utility e le imprese di costruzioni, sia quelle impegnate nella realizzazione di grandi opere e progetti complessi, sia le imprese edili di dimensioni medio-piccole che devono far ripartire i cantieri in tempi brevi, con l’obbligo di rispettare tutte le prescrizioni disposte per l’uscita dalla Fase 1 e la ripresa delle attività. Ma anche i professionisti di altri settori (quali chimico, manifatturiero, project management) possono utilizzare Mela per gestire sul campo attività come la manutenzione, le ispezioni, le pulizie o la sanificazione degli ambienti, assicurando la condivisione tempestiva delle informazioni, la tracciatura delle attività svolte e il miglioramento degli standard qualitativi.
La startup Mela Works ‒ fondata a fine 2017 da Riccardo Chiarelli, Francesco Putignano ed Emanuele Zamponi ‒ di recente ha chiuso un round di finanziamento da 1,5 milioni di euro con il fondo di Venture Capital italo-francese 360 Capital, società che investe in imprese innovative Deep Tech e digitali in tutta Europa.
Per maggiori informazioni visita il sito www.mela.work