30/09/2019
Servizi a Rete

Medio Chiampo rinnova la rete idrica di Montebello Vicentino

Hanno preso il via i lavori per il rifacimento di un tratto di condotta acquedottistica programmati da Medio Chiampo ad Agugliana, frazione di Montebello Vicentino. Lavori che, però, presentano un’interessante novità. Il progetto iniziale prevedeva infatti l’estensione della rete per 2,5 chilometri per un costo di 750.000 euro. In sede di gara l’intervento è stato assegnato con un significativo ribasso d’asta, per cui la società, che gestisce il servizio idrico a Montebello, Zermeghedo e Gambellara (Vicenza), ha deciso di utilizzare la cifra risparmiata per introdurre una variante migliorativa al progetto: una ulteriore estensione della rete di 1,5 chilometri, portando la lunghezza complessiva dell’opera a 4 chilometri.

La variante, attualmente in fase di approvazione, riguarda il tratto di rete delle località Molino e Capitello e permetterà di superare le criticità legate alla pressione dell’infrastruttura idrica che interessano queste zone. Inserendosi nel progetto complessivo, l’intervento sarà facilitato dalla possibilità di usufruire degli scavi per la tubatura principale.

La nuova condotta idrica, a differenza di quella ora presente che passa per area boscata, si svilupperà tutta su strada asfaltata, in modo da favorire gli interventi di manutenzione. Per assicurare un sempre più efficiente servizio di approvvigionamento idrico, il progetto prevede inoltre diverse migliorie impiantistiche, quali l’ampliamento del serbatoio, la scelta di un diametro maggiore rispetto a quello della condotta presente e l’impiego di valvole e altre apparecchiature di rete di ultima generazione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete