Il gas metano è arrivato a Porto Torres, comune capofila del bacino 4. Insomma, anche il nord della Sardegna va sempre più a gas naturale, grazie a Medea. In quest’area dell’isola il metano era arrivato nell’agosto del 2020 ad Alghero, prima città sarda raggiunta. Un percorso proseguito lo scorso luglio con la messa in esercizio delle reti di Sorso e Sennori.
Per la metanizzazione di Porto Torres, la società del Gruppo Italgas ha posato 50 chilometri di reti “native digitali”. Ad alimentarle un deposito criogenico di Gas Naturale Liquefatto (GNL), dalla capacità di 110 metri cubi, che garantisce massima flessibilità e continuità di approvvigionamento ed elevati standard di sicurezza.
Predisposti 1900 allacciamenti
Durante la posa delle condotte, Medea ha inoltre realizzato circa 1.900 predisposizioni all’allacciamento, raccogliendo già oltre 1.200 manifestazioni d’interesse. Sono stati anche costruiti circa 100 punti di riconsegna per i quali può essere richiesta a stretto giro l’installazione del contatore. Per sostenere gli abitanti nel passaggio al metano, Porto Torres entrerà anche tra i comuni coinvolti nell’iniziativa “Medea Ti premia”. Tale progetto consente ai residenti di ottenere un premio del valore di 500 euro all’attivazione della fornitura.
110 chilometri di condotte attivate nel nord dell’isola
Con l’attivazione della rete di Porto Torres sono oltre 110 i chilometri di condotte in esercizio nel bacino 4. Questi diventeranno 130 con le prossime attivazioni di Stintino, dove è stato già realizzato un deposito GNL da 20 metri cubi, e Osilo.
«Con la messa in esercizio di Porto Torres tagliamo un altro importante traguardo in Sardegna avvicinando la quota di 80 città servite dal gas naturale – ha commentato Francesca Zanninotti, amministratore delegato di Medea -. Abbiamo riscontrato grande interesse da famiglie e imprese per una fonte di energia più sicura e sostenibile e siamo pronti a procedere rapidamente con gli allacciamenti confidando anche nella piena collaborazione di tutti gli enti coinvolti dagli eventuali processi autorizzativi».