Per il Piano degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico 2024, il MASE ha reso disponibili risorse che ammontano a circa 1 miliardo e 84 milioni di euro, somma ripartita tra Regioni e Province Autonome. Lo ha annunciato il ministro Gilberto Pichetto durante un Question Time alla Camera dei Deputati.
2,5 miliardi di investimenti in tre anni
“La necessità di garantire una corretta programmazione degli interventi – spiega Pichetto –ha portato il Ministero a richiedere per la prossima Legge di Bilancio una dotazione di 2,5 miliardi di euro per l’attuazione dei programmi triennali delle Autorità di Bacino, in aggiunta alle risorse della nuova programmazione degli FSC e alle dotazioni già preventivate”.
La necessità di interventi tempestivi
“Dal momento che non c’è – ha aggiunto il ministro – nessun piano alternativo né può definirsi tale una serie di proposte normative che impatterebbero sulle competenze del Ministero e complicherebbero l’attuazione dei piani da parte delle Autorità di Bacino, Il MASE concorda con l’esigenza di un approccio nuovo che consenta interventi più solleciti per l’emergenza dissesto”.