A partire dall’8 aprile, il MASE mette a disposizione 232 milioni di euro per la sostenibilità energetica dei Comuni italiani. È stato approvato, infatti, l’avviso pubblico per il C.S.E. 2025 Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, che sostiene investimenti delle amministrazioni comunali su tutto il territorio nazionale, promuovendo l’uso delle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione dei consumi negli edifici pubblici.
Tempi e scadenze del bando
Le negoziazioni con gli operatori economici presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) partiranno l’8 aprile, mentre dal 15 aprile potranno essere compilate le istanze di concessione del finanziamento, in vista dell’apertura dello sportello per la presentazione delle domande, che sarà attivo dal 5 maggio.
Incentivi agli impianti rinnovabili
Il finanziamento a sportello, per l’intero importo dei costi ammissibili, riguarda la creazione o l’efficientamento di impianti fotovoltaici e solari temici, pompe di calore, sistemi di relamping, infissi ad alta efficienza e soluzioni ibride.
“Questa misura – spiega il ministro Gilberto Pichetto – rappresenta un passo in avanti per accompagnare i Comuni italiani nella transizione energetica, con interventi concreti per promuovere uno sviluppo sostenibile”.