Sono a disposizione, sul sito web del GSE, due nuovi strumenti per la pianificazione delle rinnovabili nel Paese: la Piattaforma delle Aree Idonee e la mappa delle zone di accelerazione, entrambe a disposizione sul portale del Gestore dei Servizi Energetici, per facilitare e velocizzare l’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.
Un aiuto concreto per gestori ed enti locali
La Piattaforma delle Aree Idonee (PAI) è uno strumento digitale per sostenere Regioni e Province Autonome nella pianificazione legata allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Questa è basata su una prima mappatura del potenziale nazionale, elaborata a partire dai dati del Corine Land Cover, il progetto di rilevamento e monitoraggio delle caratteristiche di copertura e uso del territorio, con particolare attenzione alle esigenze di tutela ambientale, e da altre informazioni disponibili al GSE aggiornate al 30 aprile 2025. I contenuti sono in costante aggiornamento, per garantire il massimo allineamento con l’evoluzione normativa e territoriale. Sul portale è disponibile anche la mappa delle zone di accelerazione per le fonti rinnovabili, che individua le aree più adatte a velocizzare l’installazione di impianti di produzione energetica.
La transizione ecologica con visione e pragmatismo
“Con la pubblicazione della Piattaforma delle Aree Idonee e della mappa delle zone di accelerazione compiamo un passo fondamentale verso la piena attuazione della transizione energetica nel nostro Paese – dichiara titolare del MASE, Gilberto Pichetto – Si tratta di strumenti concreti, innovativi e trasparenti, messi a disposizione di Regioni e operatori per pianificare in modo efficiente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, nel rispetto del territorio e delle comunità locali. È la dimostrazione che la transizione ecologica, se guidata con visione e pragmatismo, può coniugare sostenibilità ambientale, sviluppo economico e sicurezza energetica.”