09/07/2024
Servizi a Rete

Marche Multiservizi rinnova le reti idriche e gas di Pesaro

Una nuova rete idrica e del gas per la zona di piazza Redi e vie limitrofe a Pesaro. È il doppio intervento messo a punto da Marche Multiservizi per rinnovare le infrastrutture e risolvere il problema delle frequenti rotture sulla rete di distribuzione dell’acqua che interessano quest’area della città. Per quanto riguarda la parte idrica, il progetto, che rientra nel Piano d’ambito approvato dall’Aato 1 Marche Nord, prevede la sostituzione delle tubazioni, ormai obsolete, con nuove condotte per una lunghezza complessiva di 750 metri. Nel suo sviluppo la multiutility ha deciso di cogliere l’occasione per rinnovare anche la linea gas. In questo caso i lavori prevedono la sostituzione sempre di 750 metri di tubazioni e la realizzazione di un centinaio di nuovi allacci.

Efficientare le infrastrutture

L’investimento per le opere è di oltre un milione di euro e si inserisce in un più ampio Piano di interventi di ammodernamento e potenziamento delle reti messo in campo da Marche Multiservizi per l’efficientamento del sistema infrastrutturale di distribuzione acqua e gas nel territorio comunale. I lavori avranno una durata di circa sei mesi e verranno eseguiti a stralci secondo un cronoprogramma di interventi che, di volta in volta, interesseranno aree diverse del quartiere. L’obiettivo, condiviso con l’amministrazione comunale, è quello di cercare di limitare il più possibile i disagi per i residenti e per le attività economiche e ridurre l’impatto sulla viabilità della zona.

Lavori strategici per la città

«Lavoriamo affinché Pesaro torni a essere un punto di riferimento provinciale in settori strategici quali, per esempio, la gestione delle risorse idriche e la cura del territorio – ha commentato il sindaco di Pesaro Andrea Biancani –. Si tratta di un intervento necessario per l’ammodernamento della rete acquedottistica e distribuzione del gas, che ha lo scopo di incrementare l’efficienza dell’intero sistema e l’affidabilità delle reti a garanzia della continuità del servizio».

Obiettivi condivisi dalla multiutility. «È intervento strategico grazie al quale contiamo di risolvere il problema delle frequenti rotture che interessano la zona di piazza Redi o perlomeno di ridurlo in maniera consistente – ha spiegato l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro TiviroliIl cantiere che durerà diversi mesi in un’area densamente popolata e ricca di attività economiche. Per questo riteniamo sia importante in questa fase coinvolgere e informare residenti e commercianti».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete