Procedono spediti i cantieri di Marche Multiservizi per il rinnovo e la digitalizzazione delle reti idriche, finanziati con 20 milioni di euro del Pnrr. Un grande progetto che genererà un investimento complessivo di 27,5 milioni di euro. Gli interventi, che dovranno concludersi entro il mese di marzo 2026, comprendono la posa di oltre 50 km di nuove condotte, la digitalizzazione, la distrettualizzazione e la modellazione della rete idrica, l’installazione di smart metering e la ricerca delle perdite con tecnologie innovative. I lavori consentiranno di potenziare la rete idrica riducendo le rotture e, quindi, le dispersioni d’acqua, garantendo al territorio un servizio più performante e benefici ambientali oltre che economici.
I cantieri avviati
Da fine estate, quando il progetto ha preso il via, sono stati già avviati cantieri in tutto il territorio della provincia di Pesaro Urbino, tra i quali due a Pesaro e uno a San Lorenzo in Campo, Lunano, Gabicce Mare, Cagli, Montecalvo in Foglia, San Costanzo, Terre Roveresche e Urbania. A questi, più di recente, se ne sono aggiunti altri. Tra i nuovi avviati quelli a:
- Terre Roveresche, dove verranno posate circa 5,3 km di nuove condotte lungo la Strada provinciale 16 “Orcianese” in località San Giorgio, e realizzati 90 nuovi allacci, per un costo complessivo di 1,6 milioni di euro (Iva esclusa);
- San Costanzo, dove saranno circa 2 km di nuove condotte e rifatti tutti gli allacci delle strade coinvolte, per una spaesa totale di 670.000 euro (Iva esclusa);
- Urbania, dove sarà realizzata una nuova rete idrica dell’estensione di 1,4 km e verranno ricollegati 22 allacci d’utenza, con una spesa di circa 740.000 euro (Iva esclusa).
Avviati investimenti per dieci milioni
«Per quanto riguarda l’ammodernamento e l’efficientamento della rete idrica, grazie alle competenze e al lavoro dei nostri uffici ed anche alla solidità e alla professionalità del Gruppo di cui facciamo parte, in pochi mesi abbiamo già avviato investimenti per quasi 10 milioni di euro per realizzare 20 km di nuove condotte – ha commentato l’amministratore delegato di Marche Multiservizi, Mauro Tiviroli –. E contestualmente portiamo avanti le attività di modellazione e distrettualizzazione della rete, le attività di smart metering per installare 14.000 contatori smart per la misura dei volumi per le partite Iva, grazie ai quali gli operatori economici possono avere un controllo costante dei consumi. A breve partiremo con la ricerca di perdite con tecnologie innovative».