09/09/2025
Servizi a Rete

Marche Multiservizi avvia nuovi cantieri per la ricostruzione post alluvione 2022

Marche Multiservizi prosegue l’opera di ricostruzione del sistema infrastrutturale idrico e fognario dei territori colpiti dall’alluvione del settembre 2022. Grazie ai finanziamenti della struttura commissariale, sono partiti cantieri per un valore di 9,2 milioni di euro a Cantiano, Frontone, Pergola e Serra Sant’Abbondio, nella provincia di Pesaro Urbino.

Interventi per 2,5 milioni a Cantiano

A Cantiano le opere, del valore di circa 2,5 milioni di euro, prevedono la realizzazione di una nuova tratta fognaria per mettere la rete al riparo da possibili danneggiamenti in caso di nuovi eventi alluvionali. L’intervento consentirà la ricostruzione del sistema fognario, grazie alla realizzazione di 2 km di nuove condotte. Parte della rete verrà realizzata fuori dall’area esondabile, mentre a protezione dei tratti restanti verranno installate delle gabbionate. Una soluzione strutturale per incrementare la resilienza della rete e garantire un servizio più efficiente e sostenibile da un punto di vista ambientale.

6,8 milioni a Frontone, Pergola e Serra Sant’Abbondio

A Frontone, dopo che l’alluvione ha reso non più utilizzabile la sorgente di Campitelli, è stato avviata la perforazione di un nuovo pozzo in località Pleia. Contestualmente verranno eseguiti i lavori di adeguamento del serbatoio dove verrà portata l’acqua attraverso la realizzazione di una nuova condotta. A breve prenderanno il via anche i lavori di ricostruzione della rete fognaria, anche in questo caso con l’obiettivo di spostare le fognature al di fuori dell’area esondabile. A Pergola, dove attualmente erano stati realizzati allacci provvisori, sono state ripristinate in maniera definitiva le reti idriche e del gas in via Serralta, mentre in località Cuppio si sta realizzando una nuova strada di accesso per la manutenzione della centrale idrica e il ripristino della condotta adduttrice: un intervento infrastrutturale fondamentale per garantire la continuità dell’approvvigionamento idrico dell’area. A Serra Sant’Abbondio in località Petrara si sta procedendo con la sistemazione e la messa in sicurezza della sorgente Madonna del Grottone e con il rifacimento delle condotte distrutte dall’alluvione. Nelle prossime settimane, inoltre, verranno avviati i lavori per la realizzazione del nuovo depuratore comunale al posto delle due vasche Imhof danneggiate in maniera irreparabile dall’alluvione.

Dare risposte infrastrutturali ai territori colpiti

«L’alluvione del 2022 ha colpito molto pesantemente il nostro territorio e in particolare i comuni di Cantiano, Cagli, Pergola, Serra Sant’Abbondio e Frontone – ha spiegato l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli –. Marche Multiservizi è stata vicina alle popolazioni colpite sia nella fase emergenziale per ripristinare velocemente i servizi (acqua, gas e smaltimento rifiuti) sia in quella immediatamente successiva per eseguire i lavori di somma urgenza nel minor tempo possibile e dare così un primo sollievo alle zone colpite. Con questi ulteriori finanziamenti della struttura commissariale diamo risposte strutturali ai danni causati dall’alluvione al sistema fognario e idrico di Cantiano e degli altri Comuni colpiti».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete