Continuano gli investimenti di Marche Multiservizi per ammodernare e migliorare la rete fognaria del territorio. Due cantieri, in particolare, stanno coinvolgendo la città di Pesaro in questo periodo.
Via San Francesco
L’intervento più complesso, il cui costo supera i 110.000 euro, riguarda la fognatura di via San Francesco nel tratto compreso tra via delle Zucchette e piazzale Matteotti. L’obiettivo è la risoluzione problema delle infiltrazioni d’acqua che interessano i locali sovrastanti la fognatura, attraverso l’applicazione di una malta anticorrosiva e impermeabilizzante alle pareti interne e al fondo del canale di fognatura denominato Vallato. La scelta di eseguire i lavori sotto la superficie stradale, senza effettuare scavi, consente di completare l’intervento più rapidamente riducendo i disagi per gli esercizi commerciali e per i cittadini: meno inquinamento acustico, atmosferico e riduzione dei tempi di lavoro.
Strada della Selva Grossa
Le opere in corso in quest’area rientrano nell’ambito dei lavori accessori alle opere compensative della terza corsia di Società Autostrade. Verranno potenziate la rete idrica e gas mediante la sostituzione di 130 metri di tubazioni ed inoltre verranno realizzati 340 metri di nuova rete fognaria ed un nuovo impianto di sollevamento fognario.
“Marche Multiservizi continua ad investire nel miglioramento della rete fognaria del territorio servito. – spiega Simona Francolini, direttore della Funzione Reti di Marche Multiservizi– Per ridurre i disagi ai residenti ed agli esercenti di via San Francesco abbiamo deciso di intervenire con una tecnica innovativa. Non romperemo la strada per poi ripristinarla, ma eseguiremo lavori sotterranei. Per garantire la massima sicurezza del personale durante i lavori si è deciso di bloccare il traffico nel tratto interessato, di concerto con l’amministrazione comunale, in un periodo ‘libero’ da eventi di rilievo nel centro storico”.