23/10/2024
Servizi a Rete

Maltempo in Emilia-Romagna: il Gruppo Hera attiva la raccolta straordinaria dei rifiuti

Proseguono le attività del Gruppo Hera per garantire la continuità dei servizi essenziali a Bologna e nei territori della Città metropolitana colpiti dall’ondata straordinaria di maltempo, in stretto coordinamento con la Protezione Civile, le Prefetture e le Amministrazioni comunali interessate.

La gestione straordinaria dei rifiuti alluvionali

Nei luoghi in cui la Protezione Civile ha già ripristinato l’agibilità delle strade, il Gruppo Hera sta riattivando le attività di spazzamento e lavaggio. Per quanto riguarda il ritiro dei rifiuti a domicilio, il servizio straordinario di Hera è previsto a Bologna e nei comuni di San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Valsamoggia, Pianoro, Castenaso, Budrio, Ozzano dell’Emilia, Monterenzio e in generale nelle zone colpite dal maltempo di questi giorni. I tempi e le modalità di raccolta saranno concordate con i Comuni e con la Protezione Civile nel rispetto delle ordinanze territoriali.

Indicazioni per i materiali pericolosi

I cittadini possono esporre i materiali danneggiati dall’alluvione in strada davanti alle abitazioni, senza limiti quantitativi e senza appuntamento, contenendo il più possibile l’ingombro per facilitare il passaggio dei mezzi operativi e separando apparecchi elettrici ed elettronici dagli altri materiali. Al fine di prevenire rischi di scoppio e incendio, si chiede di esporre eventuali bombole del gas e apparecchi contenenti batterie, come i cellulari, separatamente dagli altri rifiuti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete