Ciro Bianchi – Responsabile Telecontrollo ed Energy Management, GORI Spa |
Giuseppe Mammana – Business Development Manager Smart Products Italy, AC.MO Srl |
Una gestione efficiente delle risorse idriche è una sfida critica per garantire un futuro sostenibile; per farlo è fondamentale controllare il processo attraverso un sistema di telecontrollo distribuito (TD) della rete idrica, che permetta di monitorare portate e pressioni di esercizio nei nodi principali e sensibili.
In questo contesto, l’utilizzo degli Smart Meter e delle tecnologie utilizzate in ambito Internet of things (IoT) sta rivoluzionando il modo in cui controlliamo e gestiamo le reti idriche. Gli Smart Meter e i sensori alimentati a batteria, superando la principale difficoltà rappresentata dalla mancanza di alimentazione elettrica, permettono una raccolta di dati del processo, consentendo un monitoraggio preciso e in tempo reale nei principali punti della rete di distribuzione.
A partire dal 2019 GORI ha avviato un progetto sperimentale poi proseguito ed in fase di completamento attraverso i fondi del REACT EU e PNNR, dove, grazie all’utilizzo di tali tecnologie emergenti, fornite dal gruppo AVK ACMO, ha esteso il proprio sistema di telecontrollo e monitoraggio a punti sensibili e strategici della rete idrica rendendo di fatto il proprio sistema uno dei primi esempi di telecontrollo distribuito di un sistema idrico integrato.
Uno dei principali benefici ottenuti è stato sicuramente quello di monitorare evidenziare prontamente le situazioni di criticità legate a basse pressioni o perdite, prima non evidenti, permettendone la risoluzione immediata e riducendo drasticamente i tempi di intervento, con un miglioramento del servizio offerto all’utenza in termini di efficienza e continuità.
Infine, l’installazione di valvole di regolazione, asservite ai nuovi sensori installati, ha consentito la regolazione automatica dei flussi in rete riducendo gli sprechi d’acqua e l’impatto ambientale complessivo, nell’ottica di una gestione più intelligente, efficiente ed ecologicamente sostenibile delle reti idriche.