25/07/2017
Servizi a Rete

Luce nuova a Pero grazie al grande progetto del Comune


Riqualificazione dell’intero sistema di illuminazione, l’installazione di telecamere di videosorveglianza, postazioni per la diffusione di Internet wi-fi. È quanto prevede il piano di ammodernamento dell’illuminazione pubblica messo a punto dall’amministrazione comunale di Pero (Milano). Un piano che prevede come mossa preliminare l’acquisizione degli impianti da parte di “Enel Sole”, una operazione già avviata.
L’intervento interesserà quasi 2100 punti luce che verranno sostituiti con apparecchi più efficienti con tecnologia a Led e sistema di telecontrollo integrato, che consentirà di monitorare tutta la rete d’illuminazione evitando, in casi di guasti, che interi quartieri restino al buio per molti giorni. Grazie all’intervento di riqualificazione, inoltre, verranno aggiunti quasi 200 punti luce in aree ancora oggi non illuminate. Il progetto prevede anche l’installazione di 14 sistemi di videosorveglianza e 21 postazioni per la diffusione di Internet wi-fi. Tra le altre novità, i sensori di presenza sulle piste ciclabili per intensificare la luce durante l’utilizzo e l’installazione di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche.
L’ammodernamento dell’impianto di illuminazione consentirà anche un taglio dei costi dell’energia elettrica.
«Si tratta di un progetto ambizioso, per questo motivo abbiamo presentato la domanda di adesione al bando Lumen, indetto da Regione Lombardia, in forma associata con i Comuni di Melzo e di Cantello […] Sul territorio comunale verrà introdotta una illuminazione più adeguata alle esigenze e integrata con nuovi servizi al cittadino» ha dichiarato il sindaco, Maria Rosa Belotti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete