L’oman prende esempio dalle nostre partecipate comunali


Da quando, lo scorso luglio il Comune di Milano ha organizzato degli incontri tra MM e A2A/Amsa con il Commissario Generale del Sultanato Oman ci sono stati nuovi sviluppi.

Infatti, dall’incontro positivo dopo l’incontro con le aziende partecipate di Milano è giunta la richiesta da parte del sultanato di organizzare un secondo appuntamento per effettuare delle visite tecniche operative.

Le visite si sono svolte il 17 settembre alla presenza dei rappresentanti del Sultanato sia agli impianti di compostaggio di A2A/Amsa sia a quelli di MM riguardanti il Servizio Idrico Integrato.

La visita ha focalizzato l’attenzione dei partecipanti sul ciclo completo dell’acqua, dalla captazione, con la visita alla Centrale Padova, fino all’impianto di depurazione di San Rocco che Metropolitana Milanese ha in gestione dallo scorso dicembre.

La finalità della visita dei delegati dell’Oman è comprendere le capacità e le potenzialità di MM e di A2A/Amsa nei settori del riciclo e riutilizzo energetico, dello smaltimento dei rifiuti, dello smaltimento delle acque reflue, dell’approvvigionamento delle risorse idriche, in rapporto ad un ambizioso progetto di “costruzione” di una nuova SMART CITY in OMAN (Il progetto BARKA).

MM ha come obiettivo quello di illustrare le proprie capacità progettuali, evidenziate recentemente con la costituzione di una nuova società a Mosca, e di gestione del settore idrico integrato del Comune di Milano, portando tra l’altro l’esperienza di EXPO come esempio concreto.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete