13/05/2015
Servizi a Rete

Lodi: teleriscaldamento da premio!


Si tratta del premio più ambito del «Global District Energy Climate Awards 2015» (GDECA) ed è andato dritto dritto nella mani di Astem Gestioni, società del Gruppo LGH, che, insieme alla Città di Lodi, ha ricevuto l’«Award of Excellence» nella categoria «Modernization» per l’efficienza e l’affidabilità della rete di teleriscaldamento della città. Le città sono state infatti valutate per l’efficienza e l’efficacia dei loro sistemi. Il premio è andato a chi ha ottenuto i migliori risultati dopo aver implementato modifiche di tipo tecnico, operativo o gestionale al proprio sistema.

È la prima volta che una città italiana si aggiudica il premio più prestigioso in questa categoria: Lodi ha prevalso su alcune decine di concorrenti di Europa, America ed Asia. Oltre a Lodi, hanno ottenuto un «Award of Excellence»: Helsinki (Finlandia), per la categoria «Expansion»; Braunschweig (Germania), per la categoria «New Scheme», Kirchweidach (Germania), per la categoria «Special Award».

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 27 aprile a Tallinn, in Estonia, durante il 37° congresso di «Euroheat&Power», alla presenza di oltre 250 partecipanti provenienti da organizzazioni di tutto il mondo.

Presentando il caso della città lombarda, Robin Wiltshire (IEA) ha riconosciuto “un approccio integrato, che ha garantito un aumento dell’efficienza e dell’affidabilità del sistema. In particolare l’integrazione delle fonti rinnovabili, la riduzione della temperature di rete, le diverse ottimizzazioni e l’aggiunta di un sistema di accumulo termico sono stati tutti combinati per migliorare il funzionamento complessivo del sistema”.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete