19/09/2022
Servizi a Rete

Lo sviluppo dell’analisi: il progetto esecutivo

Scopriamo quali azioni sono necessarie per la progettazione esecutiva di una struttura in P.R.F.V. con alti standard di sicurezza

Dall’analisi preliminare alla progettazione esecutiva, produzione e consegna: in P-TREX ci occupiamo dell’intero flusso di attività a supporto del cliente/committente.

La nostra specializzazione nello sviluppo di strutture e sistemi in materiale composito P.R.F.V. (Poliestere Rinforzato Fibre di Vetro), ci ha permesso di proporre soluzioni migliorative per applicazione in ogni settore industriale, al fine di superare le criticità che caratterizzano l’impiego dei materiali tradizionali soprattutto a contatto con agenti chimici aggressivi, nel mondo della gestione delle acque e non solo.

 

La fase della progettazione esecutiva è per noi strettamente legata all’analisi del contesto. Grazie a questo è possibile evidenziare aspetti critici, interrogativi e ‘questioni aperte’ (inevitabili agli occhi di un progettista) ai fini di un loro approfondimento.

A valle, perciò, di più sopralluoghi eseguiti sul luogo dell’intervento e delle analisi preliminari, procediamo al progetto esecutivo all’interno del nostro ufficio di progettazione attraverso le seguenti attività:

  • Progetto definitivo:

    predisposto sulla base delle indicazioni dell’analisi di fattibilità, contenente i lavori da realizzare; in questa fase vengono sviluppati gli elaborati grafici e descrittivi. A seguire i calcoli ad un livello di definizione tale che nella successiva progettazione esecutiva non si abbiano significative differenze tecniche e di costo.

  • Modellazione digitale:

    tramite lo sviluppo di disegni in 3D e BIM, sappiamo esattamente cosa aspettarci e risolvere le questioni aperte. Nel nostro campo, quando si progetta un sistema di parapetti, si possono vedere tutti gli elementi nel loro insieme e il modo in cui interagiscono, oltre che avere accesso a tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni. I nostri strumenti digitali permettono di scegliere cosa quantificare e ottenere calcoli precisi.  Molti più dettagli, meno errori, maggiore sicurezza e risparmi significativi;

 

  • Prove sperimentali e simulazioni in laboratorio a completamento della modellazione digitale:

    I nostri laboratori in house dispongono di specifiche attrezzature per l’analisi delle resine, delle fibre e dei loro composti per determinare le loro caratteristiche meccaniche e di durabilità utilizzando strumentazioni per analisi termiche, termogravimetriche, camere di invecchiamento, camere climatiche e a nebbie saline,  oltre a una vasta gamma di attrezzature per la misurazione degli sforzi applicati sui provini o su strutture rinforzate atte a misurarne le deformazioni che vengono registrate attraverso centraline di acquisizione dati e applicazioni software di ultimissima generazione

 

 

  • Progetto esecutivo: il raccordo finale tra analisi e risultato desiderato.

    Determiniamo in ogni dettaglio i lavori da realizzare e il relativo costo previsto e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Costituisce, praticamente, l’ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni e definisce compiutamente ed in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico l’intervento da realizzare.

 

Insieme al nostro partner, desideriamo instaurare un rapporto di fiducia reciproca e condivisione.

Progettiamo bene insieme il tuo prossimo progetto.

Per maggiori informazioni e richieste: info@p-trex.it

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete