21/05/2021
Servizi a Rete

L’ispezione e l’analisi strutturale di grandi condotte allagate

Dante Scremin,
Amministratore Dantec

L’analisi di queste grandi condotte è sempre stata problematica in quanto una video-ispezione classica con sistemi carrellati non è applicabile per il volume d’acqua che scorre all’interno, il quale non può essere bloccato o il cui blocco o bypass comporterebbe grandi e costose opere ed operazioni cantieristiche.

Si è resa quindi necessaria la ricerca e lo sviluppo di un prodotto che possa coniugare la necessità di comprendere le condizioni strutturali e di
funzionamento di questi grandi collettori, senza interrompere o modificarne il funzionamento. Le continue richieste da parte di clienti del settore hanno portato all’introduzione del sistema anfibio X5, studiato ed ingegnerizzato per essere utilizzato in tubazioni a partire da DN600.
 

Grazie alla struttura ad elica dei corpi semoventi, il robot può farsi strada su acqua e fango, permettendo così:
  • un’ispezione ottica della parte emersa grazie alla telecamera ad alta risoluzione integrata con zoom e messa a fuoco automatica
  • un’ispezione acustica della parte sommersa grazie al sonar integrato che permette l’analisi dello stato del fondo, più soggetto ad usura e possibili ostruzioni altrimenti non rilevabili
  • un rilevamento strutturale della parte emersa con sistema lidar, capace di rilevare in tempo reale forma e dimensione di tutta la volta, utile per identificare eventuali rotture e cedimenti. 

La società DANTEC ROBOTICS, grazie alla stretta collaborazione con i partner, ha fin da subito introdotto nel suo parco noleggio un’unità del sistema anfibio X5 e sta portando avanti un’attività di promozione del suo utilizzo con le principali municipalizzate dedite alla gestione delle reti fognarie ed idriche.

Il continuo contatto con le realtà di cantiere ha permesso la consegna del primo sistema venduto in Italia alla società Trattamenti Ecologici Doria S.r.l. di Novara, attiva nella gestione e trattamento dei rifiuti ed impegnata in attività di dragaggio e pulizia di grandi condotti e canali, tramite specifiche attrezzature e tecnologie brevettate che consentono la rimozione dei sedimenti senza interruzione del servizio e senza la necessità di eseguire dei bypass sulle linee interessate.

È quindi ora possibile dimostrare all’ente affidatario dei lavori, in questo caso uno dei più importanti gestori idrici in Lombardia, l’effettiva pulizia avvenuta e quindi certificare l’attività.

Nei prossimi mesi DANTEC proseguirà le sue iniziative di promozione di questa nuova tipologia di robotica per ispezione ed analisi, oltre a rendere sempre disponibile un sistema DEMO che può essere noleggiato con assistenza del suo team tecnico in cantiere.

Clicca qui per scaricare il PDF dell’articolo pubblicato
sul numero di Servizi a Rete di marzo-aprile 2021

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete