13/05/2021
Servizi a Rete

L’intranet di Snam premiata tra le migliori al mondo

Easy, l’intranet di Snam, è una delle migliori piattaforme interne del mondo. L’infrastruttura, sviluppata con Reply, specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digital, si è infatti aggiudicata l’Intranet Design Annual Award 2021. Prestigioso riconoscimento, assegnato da Nielsen Norman Group, che ogni anno premia le 10 migliori intranet aziendali su scala globale. Quelle che si caratterizzano per la capacità di:

  • agevolare il lavoro da remoto
  • supportare i flussi di comunicazione interna
  • semplificare l’accesso ai servizi aziendali a disposizione dei dipendenti

 

Offrire una nuova esperienza all’utente

Il progetto Easy è nato per offrire una intranet aziendale flessibile e personalizzabile da parte dell’utente, semplice da usare e in grado di integrare le numerose applicazioni utilizzate in azienda. Soprattutto, capace di facilitare la comunicazione tra team e persone, fondamentale in particolare nella modalità di lavoro da remoto.

Insomma, una rete interna funzionale e che assicurasse un’esperienza nuova all’utente: una piattaforma utile per lavorare, informarsi e sentirsi ingaggiati. Uno strumento in linea con la trasformazione culturale di Snam, che tende a mettere il personale sempre più al centro del suo operare.

 

Sviluppata a partire dalle esigenze del personale

Il progetto ha preso il via nel 2019 e si è sviluppato in diverse fasi. La prima è stata quella del discovery, finalizzata a indentificare i reali bisogni e desideri dei futuri utenti. Ciò attraverso interviste e workshop di co-design che hanno coinvolto oltre 80 dipendenti di 10 diverse sedi Snam. Sulla base di queste informazioni Replay ha fornito la sua soluzione. Una piattaforma intranet in armonia con i principi dell’inclusive design e della sostenibilità, caratterizzata da un’elevata facilità e velocità d’uso e da un’alta personalizzazione del profilo individuale.

 

Tecnologia ed engagement

Il core tecnologico di Easy è stato realizzato su Microsoft 365 da Reply, specializzata in servizi di consulenza e di integrazione di sistemi su tecnologie Microsoft, che ne ha garantito anche l’integrazione con i principali sistemi aziendali. Grazie all’approccio agile, in pochi mesi è stata messa online la versione base della intranet, in modo che la maggior parte dei dipendenti potesse già utilizzarla. Subito dopo è stata rilasciata la versione definitiva.

A luglio dello scorso anno è partita la campagna di comunicazione interna, curata da Bitmama Reply. Il suo obiettivo era coinvolgere i dipendenti e accompagnarli sia nell’adozione di uno strumento innovativo sia in un nuovo modo di vivere l’azienda.

Dipendenti che hanno apprezzato il nuovo strumento. Una soluzione fondamentale per garantire la comunicazione, favorire l’engagement e che rappresenta uno spazio virtuale a disposizione di tutte le persone di Snam, rispondendo alle esigenze di ognuno.

 

 
di Servizi a Rete per essere il primo 
a conoscere le attività

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete