04/06/2018
Servizi a Rete

L’innovazione tecnologica nell’ambito Misura: il progetto Smart Metering di MM Spa a Milano

apertura-per-abstract_800x400

In questa fase viene descritto lo stato attuale dei lavori e gli obbiettivi per il 2018/19.

Nell’ambito di tale progetto è punto focale l’incontro della rete idrica di MM con la rete trasmissiva gas di A2A, binomio importante che ha portato a nuovi sviluppi e allo studio di un protocollo ad hoc per l’ottimizzazione della misura idrica. Frutto dell’incontro delle esperienze MM e A2A, questo protocollo si presenta come il primo vero studio delle utilities in ambito smart meter acqua fatto in Italia sino a questo momento.

La soluzione proposta prevede anche la funzione drive-by in grado di sopperire laddove la rete non fosse sufficientemente pronta per la raccolta completa di tutti i meters, garantendo così una copertura totale e la possibilità di raccogliere costantemente tutti i dati in qualsiasi condizione territoriale.

L’uso della frequenza 169Mhz di WT con MM, è il primo esempio concreto di integrazione Acqua/Gas/Elettrico in cui tutta la misura di Milano è gestita con il medesimo sistema (per l’elettrico è il sistema di backup). Questo mostra la validità del progetto in un’ottica di efficienza e di integrazione delle infrastrutture esistenti sul territorio.

Le nuove scelte in termini di dato raccolto e dato trasmesso (trame), mostrano un’attenzione al risultato spinta al massimo per garantire il massimo grado di qualità al cliente finale che potrà così avere la massima consapevolezza dei propri consumi assieme ad un controllo puntuale di eventuali problematiche (guasti, perdite …) oltre a permettere ad MM un primo vero bilancio idrico in grado di garantire un controllo puntuale della propria rete di distribuzione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete