L’Unione europea punta a dare vita ad un’autentica Unione dell’energia, un sistema energetico comune, interconnesso e sincronizzato per tutti gli Stati membri. Questo è l’obiettivo guida delle indicazioni del Consiglio, che evidenziano la necessità di una pianificazione coordinata delle infrastrutture elettriche del Continente.
Dal basso verso l’alto
È questo l’approccio che dovrà guidare il processo di connessione delle reti elettriche a livello europeo. Si partirà, infatti, dai piani nazionali e dalle specificità delle singole regioni, soprattutto di quelle meno interconnesse, per arrivare all’elaborazione di un complesso di infrastrutture elettriche perfettamente assimilate.
I prossimi passi
La Commissione europea sta lavorando anche sulla proposta di un quadro rafforzato, che mira ad incrementare la trasparenza e la tracciabilità dell’intero processo di pianificazione e sviluppo delle reti di trasmissione, oltre che la sicurezza e la resilienza del sistema energetico europeo, soprattutto in materia di cibersicurezza, di minacce ibride e di infrastrutture.