Marcoandrea Muzzatti – Gruppo CAP
Davide Bassetto – APKAPPA
Gruppo CAP dal 2015 ha iniziato il percorso prima sperimentale e poi industriale verso la digitalizzazione della misura dei consumi d’utenza.
Questo percorso si inquadra in un conteso esterno caratterizzato da importanti evoluzioni normative e tecnologiche:
- il DM 93/2017 “controlli degli strumenti di misura in servizio”;
- il Piano Nazionale industria 4.0, oggi Impresa 4.0
- la disponibilità di reti di connessione WAN ed i concetti l’Internet of Thing;
- la delibera sulla qualità tecnica Arera RQTI 917/2017 che introduce un indicatore di performance M1 sulle perdite includendo, oltre alle perdite reali, anche le perdite apparenti.
Oltre a questo contesto, CAP ha elaborato un Piano di Sostenibilità che, a fianco del Piano Industriale, traccia la linea strategica e operativa del Gruppo da qui al 2033.
Il Piano di sostenibilità prevede in particolare la riduzione dei litri di acqua consumati ogni giorno dagli utenti CAP fino a traguardare l’ambizioso obiettivo dei 180 litri giorno pro capite al 2033, per un avvicinamento alla media europea.
Per fare questo, la diffusione dello Smart metering, affiancato a programmi di Gamification, è uno strumento fondamentale che darà la possibilità agli utenti di percepire come i loro comportamenti impattino sulla sostenibilità del servizio idrico.
Consapevole che l’eterogeneità dei sistemi di comunicazione è un passaggio obbligato in questo momento di sviluppo delle tecnologie, Gruppo CAP ha utilizzato a campo diverse soluzioni, ultima in ordine di disponibilità la connettività NB-IOT.
Ad oggi risultano installati più di 6.000 trasmettitori NB-IOT all’interno di programma di installazione di oltre 20.000 dispositivi che si concluderà entro dicembre 2019.
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