La società Tennacola S.p.A. attraverso la propria dotazione impiantistica gestisce il Servizio Idrico Integrato (SII) delle acque. Si tratta dell’insieme delle operazioni per:
- l’attingimento di acqua potabile dalle sorgenti
- il trasporto verso i serbatoi e i singoli utenti
- la raccolta delle acque di scarico e la loro depurazione
- la reimmissione nei corpi idrici superficiali.
La stazione di sollevamento fognaria in esame è situata nella Contrada di Passo Sant’Angelo nel comune di Sant’Angelo in Pontano (MC) e colletta i reflui civili misti, acque nere e acque meteoriche di circa 2.000 abitanti.
Dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche e problematiche dell’impianto esistente con pompe sommergibili, KSB Italia S.p.A. ha risposto alle necessità del cliente proponendo una stazione di sollevamento fognario con pompe a secco.
La soluzione è caratterizzata da pompe KSB Sewabloc in esecuzione monoblocco con KSB SuPremE®, motore sincrono ad alta efficienza in classe di efficienza IE5, e con inverter PumpDrive 2 montato a bordo motore per il controllo della velocità. Una soluzione di questo tipo comporta costi di investimento iniziali dovuti alle opere civili per la realizzazione della camera di manovra per l’alloggiamento delle pompe a secco.
I vantaggi che ne derivano poi però in fase di funzionamento e gestione, sono quantificabili in termini economici in un ritorno dell’investimento iniziale che può essere valutato in:
- minore costo di acquisto delle pompe in relazione al diverso grado di protezione dei motori
- minori consumi energetici
- minor costo di manutenzione
- minor costo di gestione.
I vantaggi della soluzione sono stati:
- Sicurezza e affidabilità di funzionamento
Le pompe a secco sono contenute all’interno di una camera di manovra e questo ne garantisce una maggiore durata ed efficienza nel tempo.
- Semplicità di gestione e manutenzione
È possibile accedere direttamente alla camera di manovra e avere costantemente sotto controllo il funzionamento e poter effettuare direttamente in loco parte degli interventi di manutenzione ordinaria.
- Verifica delle prestazioni
Con questa tipologia di installazione è possibile inserire nel piping di impianto i manometri in aspirazione e mandata per la misura delle pressioni manometriche e quindi della prevalenza della pompa.
- Versatilità dell’impianto
L’impianto non è soggetto al vincolo imposto dal diametro del piede di accoppiamento delle pompe sommergibili. Pertanto, in futuro le prestazioni dell’impianto possono essere modificate in modo molto semplice con adattamenti sul piping della camera di manovra.
- Sicurezza sul lavoro
L’impianto ha una camera di manovra chiusa, stagna ed ermetica alle esalazioni e presenta quindi condizioni di lavoro igieniche e sicurezza per gli interventi di manutenzione e riparazione.