10/05/2016
Servizi a Rete

Le scuole di Udine si allacciano al teleriscaldamento


La Provincia di Udine ha accolto la richiesta della società concessionaria degli impianti di teleriscaldamento, Aton, di introdurre le scuole superiori di via Leonardo da Vinci quali nuove utenze nell’ambito della realizzazione del IV lotto della rete di teleriscaldamento cittadina, costituita nel contesto dell’accordo di programma del 2006 tra l’azienda ospedaliera, l’Università e il Comune di Udine.
La Giunta provinciale, ha optato per questa soluzione quale alternativa migliorativa sotto l’aspetto della sostenibilità ambientale e del risparmio. La scelta del teleriscaldamento consente, infatti, alla Provincia di evitare la sostituzione delle attuali caldaie alimentati a gas metano con altre: sostituzione che l’ente aveva già pianificato prevedendo una spesa di 452.000 euro per due caldaie e l’esecuzione dei lavori nei mesi estivi di quest’anno.

Allacciandosi alla rete cittadina di calore, proposta che vede favorevole anche l’amministrazione comunale di Udine che si assumerà la gestione dell’edilizia scolastica in base alla legge 26/2014, la Provincia si impegna con una spesa di 213.000 euro (con un risparmio di 237.000 euro) per i lavori di trasformazione impiantistica su un investimento complessivo di 750.000 euro sostenuto, per la parte rimanente, dalla stessa Aton. Aton si occuperà dell’eliminazione delle tre caldaie, della sostituzione della rete di distribuzione, dell’adeguamento degli impianti termici, dell’installazione degli scambiatori di calore. Il nuovo sistema di riscaldamento per le scuole di via Leonardo da Vinci (che accolgono 5.594 studenti) entrerà a regime dal prossimo anno scolastico, 2016-2017.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete