27/01/2017
Servizi a Rete

Le acquisizioni di Estra


Nel mese di gennaio, Atac Civitanova ed Estra Energie, società del Gruppo Estra operante nella vendita di gas metano, hanno sottoscritto il contratto per il passaggio del 49% del capitale sociale di Gas Marca Srl ad Estra Energie.
Di proprietà di Atac Civitanova Spa (a sua volta di proprietà del Comune di Civitanova Marche), la società è attiva nella vendita di gas naturale e di energia elettrica. Gas Marca opera nelle province di Macerata e di Fermo e conta 16.000 clienti gas e 3.400 clienti di energia elettrica. Nel 2015 ha venduto circa 29 milioni di mc di gas naturale e registrato un valore della produzione di quasi 14 milioni di euro. L’accordo che ha origine dall’aggiudicazione della gara bandita a suo tempo da Atac Civitanova, prevede che entro i prossimi cinque anni, Estra Energie acquisisca anche il restante 51% del capitale della società.
“È grande – ha commentato il presidente di ATAC Civitanova spa Francesco Mantella – la soddisfazione per il risultato economico raggiunto, quale perfetta sintesi degli obiettivi e traguardi della nostra società: la valorizzazione della società Gas Marca srl, apprezzata e valutata dal mercato come la migliore del territorio, ed il rispetto delle previsioni normative in materia di partecipate e dei piani operativi del nostro Comune. L’ingresso di un partner forte e ben motivato nella compagine societaria consentirà alla nuova Gas Marca e all’ATAC Civitanova di incrementare il fatturato e acquisire, fino alla successiva cessione del restante 51%, un crescente numero di clienti, così da rendere la nostra società di vendita ancora più forte e competitiva sul territorio ed ancor più vicina e pronta a venir incontro alle esigenze dei cittadini”.
“L’operazione Gas Marca è un passo importante nell’attuazione della strategia di crescita che abbiamo delineato nel piano industriale – ha commentato Francesco Macrì presidente di Estra – La nostra capacità di operare in qualità e di mantenere un positivo rapporto con i territori, sono confermati dalla recente decisione del Comune di Ascoli di cedere ad Estra Energie, un ulteriore 45% delle quote di Piceno Gas Vendita. Il mercato attuale, fortemente competitivo, sta spingendo verso le aggregazioni ed Estra sta rispondendo con determinazione e prontezza.”
Oggi i numeri complessivi del gruppo Estra, nel settore della vendita di gas ed energia, registrano 740.000 clienti serviti dalle società controllate o partecipate e un miliardo e 300 milioni di mc di gas venduto. Il percorso di consolidamento e aggregazione di Estra è iniziato da qualche anno e ha visto la multitutility chiudere importanti operazioni. Tra queste la joint venture tra Multiservizi Ancona per la vendita e la distribuzione del gas naturale nel Centro Italia attraverso, rispettivamente, le società PrometeoEstra e Edma Reti Gas.
Sono seguite altre importanti acquisizioni, che hanno riguardato l’acquisto di Coopgas, che ha portato in dote 45.000 clienti, prevalentemente delle regioni del Sud, di Vea, società della provincia di Lucca, con 9.000 clienti e di Gas Tronto, che conta 12.000 clienti.
L’ultima aggregazione in ordine di tempo, precedente a Gas Marca, è stata l’acquisizione del 45% delle quote di Piceno Gas Vendita, società che opera in 37 Comuni delle Province di Ascoli Piceno e Teramo e conta oltre 25.500 clienti.
La scelta si inscrive nel piano di razionalizzazione delle società partecipate portato avanti dal Comune di Ascoli Piceno e ne rimpingua le casse. La cessione della prima tranche del 45% aveva infatti prodotto una forte valorizzazione delle quote della società collocata sul mercato: Ascoli Reti Gas (l’azienda comunale che deteneva il 100% di Piceno Gas Vendita) aveva infatti incassato ben 6.322.978,69 euro, con un rialzo del 21,71% rispetto alla base d’asta.
Incasso che ora sarà replicato con la nuova operazione, a seguito della quale manterrà una quota residua del 10%, senza però perdere specifici poteri di governance, grazie ai patti parasociali siglati con Estra Energie. Quest’ultima resterà obbligata a garantire la specificità dell’azienda, marchio sede, brand, e alla salvaguardia occupazionale.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete