Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rete di acquedotto in via Italia Libera, nel comune di Nibionno (LC). L’intervento, a opera di Lario Reti, è finanziato con 130mila euro dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Next Generation EU / PNRR, per la ricerca e riduzione delle perdite idriche in Provincia di Lecco e rappresenta un importante passo avanti per il miglioramento della gestione delle risorse idriche nel territorio.
Camerette interrate e nuove tubazioni
Le opere prevedono la realizzazione di due camerette sotterrane, finalizzate alla riduzione della pressione idraulica, situate in prossimità del parcheggio pubblico di via Italia Libera a Nibionno. Successivamente, verrà postata una nuova tubazione in polietilene (PEAD) per un tratto di circa 350 metri nel comune di Costa Masnaga (LC).
Benefici per la cittadinanza
I lavori, classificabili come opere di miglioramento della rete, consentiranno una più efficiente gestione della risorsa idrica e favoriranno una migliore distribuzione dell’acqua, contribuendo a garantire un servizio più sicuro e affidabile per i cittadini di Nibionno e Costa Masnaga.