Guarda alle future opere di controllo e manutenzione l’intervento avviato da Lario Reti Holding sul collettore fognario intercomunale che collega Margno con Casargo. Il progetto, messo a punto dal gestore idrico della provincia di Lecco, prevede la deviazione dell’infrastruttura, che recapita i reflui dei due comuni dell’Alta Valsassina al depuratore di Taceno. Un’opera resasi necessaria per rendere raggiungibile il primo tratto del collettore, attualmente di difficile accesso, per cui i progettisti dell’azienda ne hanno ridisegnato parte del percorso su strade facilmente percorribili, addolcendone le attuali pendenze, in modo da generare una minore usura della rete.
Il nuovo percorso nella zona 1
I lavori hanno preso il via nel territorio del comune di Casargo e successivamente proseguiranno in quello di Margno. Per quanto riguarda la zona 1, dopo un’attenta valutazione della difficoltà di attraversamento del ponte della SP67 a Casargo, i progettisti hanno deciso di deviare il collettore lungo una strada pedonale situata sotto il campo sportivo del Comune.
Da lì, il percorso del collettore proseguirà attraverso un ponticello esistente, sotto il quale scorre il torrente Maladiga, mediante una condotta ancorata e contro tubata a protezione del corso d’acqua. Il percorso si snoderà poi sull’altra sponda del torrente, fino alla SP67, per continuare su strada asfaltata fino al centro storico di Margno. Inoltre, verrà installata una stazione di sollevamento per gestire i reflui provenienti da diverse zone.
I lavori nella zona 2
Per quanto riguarda la zona 2, ovvero la porzione tra Bagnala e Margno, il progetto prevede la posa di una condotta in polietilene, materiale scelto per rispettare e proteggere le sorgenti locali presenti, che si estenderà per una lunghezza di 200 m, seguendo una mulattiera comunale esistente. Lungo tutta l’infrastruttura saranno realizzati dei pozzetti di ispezione.
Le opere hanno un valore di circa due milioni di euro e saranno concluse entro il mese di maggio del prossimo anno.