27/03/2019
Servizi a Rete

Lario Reti Holding sceglie il no-dig per un nuovo tratto di fognatura a Olgiate

Hanno preso il via i lavori di Lario Reti Holding per la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura nel territorio del comune di Olgiate Comasco (Como).

Più nello specifico, il progetto prevede la sostituzione di un tratto dell’attuale condotta a valle di uno scolmatore, che sorge presso la via Como, e la modifica di alcune camerette esistenti lungo il tratto. Grazie a questi lavori, la parte di acqua scolmata scaricherà nella roggia del torrente Molgora, mentre la parte in derivazione andrà a finire nell’impianto di depurazione di Osnago (Lecco), con la possibilità in futuro di deviare il recapito all’impianto di Calco (Lecco).

L’attuale scolmatore verrà quindi dismesso, diventato un semplice pozzetto di ispezione, e sostituito da uno nuovo. Tutto l’impianto sarà anche telecontrollato e, in più, l’intervento consentirà anche di separare, per un tratto, le acque bianche da quelle nere.

I lavori si svilupperanno per circa 200 metri andando anche a interessare la strada provinciale 342. Per non arrecare problemi alla circolazione in questo importante tratto, la posa dei tubi situato al di sotto della SP 342 avverrà con la metodologia del no-dig, ovvero senza scavo. Nello specifico, la tecnica scelta è quella della spingitubo. I lavori saranno conclusi in circa 90 giorni e avranno un costo di circa 240.000 euro.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete