15/04/2024
Servizi a Rete

Lario Reti Holding premiata agli Aquality Award

Si è svolta a Milano, nell’ambito del decimo Aquality Forum, la prima edizione dell’Aquality Award, un contest rivolto ai gestori del servizio idrico integrato, che valorizza l’adozione di approcci sostenibili, efficienti e innovativi. Lario Reti Holding si è distinta per i propri progetti di riduzione di perdite e asset management.

Motivazioni del premio

La giuria ha riconosciuto a Lario Reti Holding di aver avviato un percorso di digitalizzazione, riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, monitoraggio delle reti ed asset management conforme alle normative ed alle raccomandazioni europee, alle best practice dell’IWA ed alle ISO 55001 per l’asset management.

Il progetto per il contest

L’utility ha presentato un mix bilanciato di azioni volte alla riduzione delle perdite e al monitoraggio dei distretti idrici. Particolare attenzione è stata dedicata all’acquisizione di know-how, all’ottimizzazione dell’asset management tramite formazione specialistica, all’adeguamento dei processi di acquisizione e gestione dei dati, nonché all’utilizzo di sistemi avanzati di supporto decisionale.

Questo riconoscimento conferma la bontà dell’approccio metodologico adottato per la riduzione delle dispersioni idriche – ha affermato Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti Holdingnon basato sul rincorrere le emergenze, ma perseguendo una serie di azioni strutturate, quali la ricerca attiva delle perdite, la distrettualizzazione delle reti, l’attivazione di sistemi predittivi, la formazione dei dipendenti fino alla formazione degli utenti. Si tratta, inoltre, di un riconoscimento della crescita delle capacità dell’azienda di elaborare, proporre e gestire un progetto complesso come quello premiato che si è classificato al 12° posto su scala nazionale per quanto riguarda i finanziamenti PNRR. Dedico questo premio a tutti i dipendenti dell’azienda, che hanno reso possibile questo risultato.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete