Sono stati conclusi gli interventi ad opera di Lario Reti Holding per il potenziamento del depuratore di Esino Lario (LC), con l’obiettivo di adeguare l’impianto e consentire una migliore gestione delle acque reflue in ingresso, senza modificare la planimetria generale del sito.
Miglioramento della capacità di trattamento
Le opere hanno permesso di aumentare la capacità depurativa, messa a dura prova durante gli eventi alluvionali. Queste hanno riguardato l’adeguamento della sezione d’arrivo dei reflui fognari, con la predisposizione di una griglia grossolana nel canale di ingresso, che consente di trattenere e separare i rifiuti solidi di grandi dimensioni che vengono trascinati dall’acqua in occasione dei temporali.
Contenimento dei fanghi ed efficientamento energetico
È stato realizzato, inoltre, un comparto di grigliatura fine, un ripartitore di portata al comparto biologico e nuova unità di disidratazione fanghi, che consente di ridurre la quantità di residui solidi prodotti dalla depurazione. In ottica di economia circolare e riduzione dei consumi, il progetto ha incluso la realizzazione di un impianto di riutilizzo dell’acqua depurata, che permette di non destinare acqua potabile ai servizi interni al depuratore. I lavori sono stati svolti nell’area di pertinenza del depuratore, senza impattare sull’ambiente circostante.