Lario Reti Holding e Silea: al via la sperimentazione per la lettura a distanza dei contatori

Lario Reti Holding e Silea hanno avviato un progetto sperimentale per la lettura a distanza dei contatori idrici durante i passaggi dei mezzi di raccolta dei rifiuti. Obiettivo dell’iniziativa è ottimizzare i servizi al cittadino, garantendo rilevazioni puntuali, evitando stime approssimative e riducendo i costi operativi.

Il funzionamento delle operazioni

Grazie all’installazione di appositi dispositivi smart, i mezzi di Silea impiegati nelle raccolte differenziate porta a porta effettueranno in automatico la ricezione dei dati dei consumi dai contatori idrici abilitati allo smart metering attraverso la metodologia “drive-by”. Al termine del turno di raccolta, le letture verranno trasmesse ai server di Lario Reti Holding dove saranno validate e inserite a sistema.

Primi test a Calolziocorte

Attualmente, nella provincia di Lecco sono già installati 50.000 contatori con tecnologia telelettura: i consumi di una parte di queste utenze sono già letti da remoto o con sistema drive-by degli automezzi di Lario Reti. Il comune di Calolziocorte (LC), dove sono già presenti 5.000 contatori abilitati, è stato selezionato come area pilota per la fase sperimentale del progetto. Al termine del mese di prova, i risultati saranno valutati e, in caso di esito positivo, il sistema potrà essere esteso ad altri comuni della provincia.

Una collaborazione orientata alla sostenibilità

Questa sperimentazione rappresenta un passo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici e l’adozione di soluzioni sostenibili per il territorio. – ha dichiarato Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti HoldingSfruttare il passaggio del mezzo di raccolta rifiuti per leggere i contatori porterà ad una sensibile riduzione dell’impatto ambientale.”

Dopo il successo dei progetti congiunti tra Silea e Lario Reti per il recupero energetico dei fanghi da depurazione e per il riutilizzo delle acque depurate nel lavaggio stradale – spiega il direttore generale di Silea, Pietro Antonio D’Alemaquesta iniziativa rappresenta una nuova tappa nella collaborazione tra le due società pubbliche lecchesi.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete