P-Trex è un esempio strutturato di “made in Italy”, in cui l’Ingegneria, i laboratori chimici e meccanici, la R&D e la Produzione collaborano sinergicamente al fine di poter fornire al progettista, ente, committente soluzioni in PRFV certificate, innovative e personalizzate. Nulla viene demandato all’esterno.
L’expertise di P-trex coinvolge l’intero flusso di attività a supporto del cliente/committente, a partire dall’analisi del contesto, passando poi attraverso la progettazione esecutiva, la produzione della soluzione in PRFV fino alla gestione della logistica.
La solidità delle soluzioni progettuali di P-Trex nasce da una valutazione preliminare del contesto per identificare e definire modalità, costi e tempi di intervento in linea con l’avanzamento del cantiere. È il caso di Alberobello in Puglia, relativamente all’inizio delle attività relative all’adeguamento del depuratore.
L’analisi comprende fasi di valutazioni preliminari ed esecuzioni puntuali di servizi specifici, quali:
- L’individuazione corretta delle norme di riferimento per la progettazione
- Scelta/condivisione dei carichi di progetto (in conformità con NTC 2018)
- Pre-dimensionamento e verifiche delle strutture
- Disegni preliminari
- Realizzazione opere in officina
- Gestione attività di logistica
- Cantierizzazione delle opere
P-trex accompagna le proprie soluzioni con tutta la documentazione utile all’accettazione del materiale in cantiere e relative relazioni di calcolo.
L’analisi preliminare è, quindi, fondamentale. Permette di verificare che le valutazioni iniziali corrispondano al contesto reale del cantiere e dal confronto di questi aspetti si evidenziano gli aspetti critici, gli interrogativi e le ‘questioni aperte’ (inevitabili in fase di progettazione strategica) ai fini di un loro approfondimento nella successiva fase di progettazione esecutiva. Inoltre, questo tipo di analisi permette di creare fin da subito un rapporto di fiducia con il cliente, chiaro e diretto, base di ogni proficua e duratura relazione commerciale.
Sostenibilità.
La sostenibilità delle soluzioni progettuali di P-Trex emerge già in fase di analisi preliminare. Una buona proposta progettuale identifica chiaramente i benefici tecnici ed economici a favore del committente fin da subito.
Il materiale composito PRFV non è dannoso per l’ambiente. Proposto sotto forma di profili e grigliati utilizzati nella costruzione di strutture più o meno complesse come scale, passerelle, parapetti, si differenzia dai materiali tradizionali per: la sua notevole durabilità nel tempo. Inoltre è caratterizzato da leggerezza e modularità uniti ad importanti resistenze meccaniche, benefici presenti sia nell’utilizzo come unico protagonista sia quando viene abbinato a materiali tradizionali in una struttura ibrida. Grazie a questi vantaggi e alla disponibilità pronta del materiale, la facilità di posa è garantita, così come i tempi e i costi ben definiti in partenza.
Pre-assemblaggio in sede
Un altro vantaggio significativo nel lungo periodo, che diventa uno dei fattori più importanti dal punto di vista economico, è che i manufatti vantano alta resistenza alla corrosione e non richiedono manutenzione.
A differenza dei materiali tradizionali non è necessario effettuare nessuna verniciatura interna/esterna periodica e continui studi e test effettuati hanno permesso di stabilire che l’invecchiamento di questo materiale è minimo.
Chi ben comincia, è già a metà dell’opera: questo è l’approccio tecnico e relazionale dell’azienda friulana.