09/03/2015
Servizi a Rete

LACROIX Sofrel: la soluzione telecontrollo per ogni esigenza del ciclo idrico integrato

Telegestione SOFREL:

Soluzioni per il controllo del Ciclo Idrico Integrato

Società specializzata e con esperienza quarantennale nelle soluzioni per il controllo e la gestione a distanza delle reti, LACROIX Sofrel progetta e commercializza un’ampia gamma di prodotti di telegestione e distrettualizzazione.
Pozzi, impianti di potabilizzazione, serbatoi, camere di conteggio, stazioni di sollevamento di acque reflue, impianti di depurazione, scolmatori di pioggia: SOFREL ha la soluzione giusta per controllare ed ottimizzare il funzionamento di qualsiasi postazione di gestione del ciclo dell’acqua.
Dalla trasmissione degli allarmi al salvataggio dei dati passando per l’automatizzazione di processo, i prodotti SOFREL rispondono a qualsiasi esigenza di gestione delle reti idriche.
Progettate per adattarsi ai vincoli di installazione degli ambienti più difficili, le soluzioni SOFREL sono un concentrato di innovazione, performance, robustezza e semplicità di utilizzo.

La telegestione al servizio delle reti idriche

Le funzioni principali della telegestione sono quelle di sorvegliare i siti 24 ore su 24, di avvertire in caso di anomalia e di gestire e automatizzare gli impianti tecnici presenti all’interno delle reti idriche. Grazie alla telegestione, è possibile controllare a distanza gli impianti, agire sulle apparecchiature e automatizzare i processi senza intervenire di persona.Le stazioni remote e i data logger eseguono i calcoli, registrano e creano regolarmente gli storici dei dati degli impianti e li comunicano ai posti centrali. L’analisi e l’ottimizzazione del funzionamento della rete consentono di ridurre gli sprechi e diminuiscono i costi di gestione degli impianti.

Trasmissione e gestione delle informazioni di telegestione

I vari supporti di comunicazione (GSM, GPRS, RTC, Radio, Ethernet, Internet…) consentono ai gestori di rimanere sempre connessi con i loro impianti e di controllare continuamente le reti. Il personale di turno viene allertato immediatamente in caso di anomalia. I dati centralizzati consentono un monitoraggio costante del funzionamento degli impianti su base quotidiana, mensile o pluriennale. Grazie all’analisi di questi dati, la telegestione diventa sinonimo di conoscenza della rete e consente di ottimizzarne il funzionamento.

I vantaggi della telegestione

– Sicurezza degli impianti

Ricevere gli avvisi in qualsiasi momento in caso di guasto a uno degli impianti

Avere una visione permanente di tutte le strutture, anche di quelle più isolate

Controllare e rendere l’accesso agli impianti quanto più sicuro possibile

– Protezione delle risorse

Riduzione delle perdite

Riduzione dell’acqua non fatturata

Ottimizzazione della gestione delle risorse idriche

Rispetto delle norme ambientali

– Effiecienza energetica

Ottimizzazione dei tempi di pompaggio:

Gestione del pompaggio in base al fabbisogno di acqua

Gestione del pompaggio in base alle fasce di costo dell’elettricità

Riduzione delle perdite, quindi meno acqua da pompare e depurare

Controllo del rendimento delle pompe

– Risparmio di gestione

Riduzione e ottimizzazione degli interventi tecnici in loco

Riduzione dei tempi di interruzione del servizio

Miglioramento del rendimento delle reti

Rispetto degli impegni contrattuali

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete