Telegestione SOFREL:
Soluzioni per il controllo del Ciclo Idrico Integrato
Società specializzata e con esperienza quarantennale nelle soluzioni per il controllo e la gestione a distanza delle reti, LACROIX Sofrel progetta e commercializza un’ampia gamma di prodotti di telegestione e distrettualizzazione.
Pozzi, impianti di potabilizzazione, serbatoi, camere di conteggio, stazioni di sollevamento di acque reflue, impianti di depurazione, scolmatori di pioggia: SOFREL ha la soluzione giusta per controllare ed ottimizzare il funzionamento di qualsiasi postazione di gestione del ciclo dell’acqua.
Dalla trasmissione degli allarmi al salvataggio dei dati passando per l’automatizzazione di processo, i prodotti SOFREL rispondono a qualsiasi esigenza di gestione delle reti idriche.
Progettate per adattarsi ai vincoli di installazione degli ambienti più difficili, le soluzioni SOFREL sono un concentrato di innovazione, performance, robustezza e semplicità di utilizzo.
La telegestione al servizio delle reti idriche
Le funzioni principali della telegestione sono quelle di sorvegliare i siti 24 ore su 24, di avvertire in caso di anomalia e di gestire e automatizzare gli impianti tecnici presenti all’interno delle reti idriche. Grazie alla telegestione, è possibile controllare a distanza gli impianti, agire sulle apparecchiature e automatizzare i processi senza intervenire di persona.Le stazioni remote e i data logger eseguono i calcoli, registrano e creano regolarmente gli storici dei dati degli impianti e li comunicano ai posti centrali. L’analisi e l’ottimizzazione del funzionamento della rete consentono di ridurre gli sprechi e diminuiscono i costi di gestione degli impianti.
Trasmissione e gestione delle informazioni di telegestione
I vari supporti di comunicazione (GSM, GPRS, RTC, Radio, Ethernet, Internet…) consentono ai gestori di rimanere sempre connessi con i loro impianti e di controllare continuamente le reti. Il personale di turno viene allertato immediatamente in caso di anomalia. I dati centralizzati consentono un monitoraggio costante del funzionamento degli impianti su base quotidiana, mensile o pluriennale. Grazie all’analisi di questi dati, la telegestione diventa sinonimo di conoscenza della rete e consente di ottimizzarne il funzionamento.
I vantaggi della telegestione
– Sicurezza degli impianti
Ricevere gli avvisi in qualsiasi momento in caso di guasto a uno degli impianti
Avere una visione permanente di tutte le strutture, anche di quelle più isolate
Controllare e rendere l’accesso agli impianti quanto più sicuro possibile
– Protezione delle risorse
Riduzione delle perdite
Riduzione dell’acqua non fatturata
Ottimizzazione della gestione delle risorse idriche
Rispetto delle norme ambientali
– Effiecienza energetica
Ottimizzazione dei tempi di pompaggio:
Gestione del pompaggio in base al fabbisogno di acqua
Gestione del pompaggio in base alle fasce di costo dell’elettricità
Riduzione delle perdite, quindi meno acqua da pompare e depurare
Controllo del rendimento delle pompe
– Risparmio di gestione
Riduzione e ottimizzazione degli interventi tecnici in loco
Riduzione dei tempi di interruzione del servizio
Miglioramento del rendimento delle reti
Rispetto degli impegni contrattuali