13/03/2024
Servizi a Rete

L’acqua e il suo futuro al centro della quinta edizione di WaterSeminar Uniacque

Quali sono le sfide legate all’acqua e al servizio idrico integrato dettate dai fenomeni globali? In che modo il cambiamento climatico modifica le geografie idriche mondiali? Quanto è importante una corretta comunicazione? Quale il ruolo attivo di gestori, cittadini e tecnologia per affrontare il futuro della risorsa più preziosa che abbiamo?

Sono alcuni dei quesiti che animeranno la quinta edizione di WaterSeminar, il Convegno Nazionale organizzato da Uniacque nel contesto della nuova edizione di WaterWeek, per confrontarsi e dialogare sul tema della risorsa idrica: l’obiettivo è approfondire la cultura dell’acqua e proseguire il percorso di sensibilizzazione su tutti gli aspetti che riguardano la risorsa idrica e l’ambiente.

Sul palco dei due convegni del 21 e 22 marzo al Monastero di Astino di Bergamo esperti, professionisti e rappresentanti di rilievo del settore approfondiranno tutti i temi legati alla risorsa idrica e si confronteranno sulle sfide presenti e future che il servizio idrico integrato deve affrontare.

21 marzo – Convegno “Il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori
nella diffusione dell’informazione scientifica. Il mondo dell’acqua”
Monastero di Astino (dalle ore 9:30 alle 13:30)

Aperto a tutti, il convegno ha l’obiettivo di approfondire l’importanza di una nuova narrazione del servizio idrico integrato nella sua dimensione ecosistemica, alla luce di crisi idrica ed energetica, nuove opportunità e priorità, in cui accesso alla risorsa, sostenibilità, investimenti e servizio sono inscindibili. 

Diritto all’acqua, cronaca e servizio idrico, crisi climatica, ruolo della comunicazione, fiducia e cittadini: se ne parlerà attraverso le idee e le proposte di chi si occupa quotidianamente di comunicazione.

Moderati dallo speaker e giornalista di Rai Radio 1 Claudio Vigolo, interverranno: 

  • Paola Busto, Responsabile comunicazione Confservizi Lombardia
  • Matteo Colle, Direttore relazioni esterne e sostenibilità di Gruppo CAP e Consigliere Nazionale Ferpi
  • Michele Tettamanzi, Economista di REF Ricerche
  • Liliana Pedercini, Direttrice Editoriale di Servizi a Rete
  • Fausta Morandi, redattrice de L’Eco di Bergamo
  • Tommaso Perrone, Direttore Responsabile LifeGate
  • Matteo Grazioli, Responsabile Ufficio Comunicazione di Lario Reti Holding

Il convegno è patrocinato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo e organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo. 

22 marzo – Convegno “Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato”
Monastero di Astino (dalle ore 9:30 alle 13:30)

In concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua, andrà in scena il convegno “Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato”. Professionisti ed esperti nazionali e internazionali faranno il punto sul ruolo dei gestori del servizio idrico integrato in un’epoca di cambiamento climatico, crisi idrica e dissesto idrogeologico, alla luce delle recenti novità normative e regolatorie.

Organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo e patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bergamo, il convegno è rivolto agli addetti ai lavori, tecnici, ingegneri, geologi e professionisti del settore.

Moderati da Emanuele Bompan, Direttore di Materia Rinnovabile, interverranno: 

  • Alberto Pistocchi, Funzionario Scientifico, Commissione Europea – Joint Research Center Ispra
  • Milo Fiasconaro, Executive director APE Aqua Publica Europea
  • Jacopo Manca, Responsabile della Segreteria Tecnica di Divisione Ambiente (STA) – ARERA
  • Nicola Frison, Professore associato Università di Verona
  • Ada Benigni e Andrea Soncini, Responsabile Ufficio Ingegneria e Progettazione ed Esperto di modellazione idraulica, Uniacque SpA
  • Isabella Natali Sora, Professoressa di Ingegneria e Scienze applicate dell’Università degli Studi di Bergamo
  • Cinzia Davoli, Responsabile del Servizio Sviluppo Sostenibile e Sistemi di supporto alle decisioni, Area Ambiente e Tutela del Territorio Città Metropolitana di Milano
  • Giorgio Temporelli, Esperto in igiene, normativa e tecnologie per il trattamento delle acque.

Per gli iscritti ai convegni, è prevista la possibilità di prenotare la visita guidata al Monastero di Astino: 21 marzo alle ore 14:30 e 22 marzo alle ore 14:30

  • I due convegni del 21 e 22 marzo sono accreditati dall’ordine degli Architetti (n. 3 CFP). La visita guidata al Monastero di Astino prevede il rilascio di 1 CFP. Le iscrizioni avverranno tramite: https://portaleservizi.cnappc.it accedendo con le proprie credenziali.

 

  • I due convegni del 21 e del 22 marzo sono accreditati dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo. Agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% della durata del singolo Seminario. La visita guidata al Monastero di Astino prevede il rilascio di 1 CFP.

 

  • Per i due convegni del 21 e del 22 marzo potranno essere riconosciuti i CFP per l’Aggiornamento Professionale Continuo presentando richiesta all’Ordine dei Geologi di appartenenza, in conformità all’art. 7 comma 9 del Regolamento APC vigente.

 

  • Il convegno del 22 marzo è in corso di accreditamento da parte dell’ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Bergamo. L’iscrizione per ottenimento crediti si effettua sulle relative piattaforme.

WaterWeek 2024 è organizzata da Uniacque, gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo, in collaborazione con APE, Università degli Studi di Bergamo e Water Alliance, con il patrocinio di Confservizi CISPEL Lombardia, del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo e di Utilitalia, con le media partnership di Economia Pubblica, L’Eco di Bergamo, LifeGate, Servizi a Rete, Servizi e Società e con il sostegno del Main Event Partner Idea Srl in partnership con AQUANEXA, dei Friend partner B&C Electronics Srl, Società del Gres, TEC.AM Srl e del brand partner Team Quality. 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete