06/09/2021

Laboratori in rete: il valore aggiunto della condivisione in termini di innovazione, tecnologia e investimenti

 

 
 
 
 

Massimo Cornaviera – ViveracquaLab

 
ViveracquaLab è una rete di laboratori analisi che unisce strutture e tecnici, mettendo a fattore comune le competenze e le tecnologie di ciascuna azienda socia. 

Obiettivo del progetto, analizzare e monitorare regolarmente la qualità delle acque potabili e reflue, garantendo la salute, sicurezza e la tutela della risorsa idrica. 

La rete ViveracquaLab, nata nel 2018, a oggi si compone di cinque laboratori, quelli di Veritas a Venezia, acquevenete a Monselice (PD), Acque Veronesi a Verona, Medio Chiampo a Zermeghedo (VI) e Viacqua a Thiene (VI).
 

Un’importante sinergia che ha permesso di effettuare, nell’anno 2019, 86 mila campioni, con 1,5 milioni di determinazioni analitiche.

I plus del progetto ViveracquaLab sono molteplici: le ottimizzazioni di scala grazie alla razionalizzazione delle attività, la condivisione delle innovazioni tecnologiche messe in atto e delle attrezzature già a disposizione nella rete, l’allineamento costante con le continue evoluzioni normative della filiera, la sinergia nella pianificazione degli investimenti indispensabili per mantenere alti standard di qualità.

Grazie al laboratorio in rete è possibile massimizzare l’efficacia dell’impiego delle risorse umane e delle loro competenze specifiche e lavorare insieme per sviluppare metodologie comuni per la ricerca dei contaminanti emergenti.
 
 
 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete